Trump, doppia minaccia: addio alla Nato e riduzione aiuti all’Ucraina

Trump, doppia minaccia: addio alla Nato e riduzione aiuti all’Ucraina

Il neo presidente degli USA, Donald Trump, allo scoperto. Dal possibile stop agli aiuti a Kiev fino all’uscita dalla Nato.

Era molto attesa la prima intervista ufficiale del neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Nel corso del faccia a faccia nel programma ‘Meet the Press‘ della Nbc news, il presidente eletto americano non ha fatto mancare argomenti di discussione spaziando dal possibile addio alla Nato, con tanto di minaccia agli alleati, fino alla possibilità di ridurre gli aiuti all’Ucraina nella guerra con la Russia.

Donald Trump

Trump e la minaccia alla Nato

La prima intervista dopo l’elezione di novembre è stata decisamente pimpante da parte di Donald Trump. Il tycoon, infatti, ha fatto intendere come il suo mandato sarà infuocato. Il presidente eletto ha avvertito che “considererà seriamente” la possibilità per gli Stati Uniti di lasciare la Nato se non saranno trattati “giustamente”. In questo senso, gli States lasceranno la Nato se i suoi alleati non dovessero pagare di più. “Se pagano i loro conti e ci trattano in modo equo, la risposta è ‘assolutamente, resterò nella Nato”, le paro,e di Trump che ha risposto “assolutamente” anche alla domanda se prenderebbe in considerazione l’idea di lasciare l’Alleanza Atlantica in caso contrario.

Migranti e aiuti all’Ucraina

Nel corso dell’intervista, Trump ha ribadito la sua intenzione di deportare tutti gli immigrati irregolari negli Stati Uniti ed eliminare lo ‘Ius soli’, sancito dalla Costituzione ma definito “ridicolo”.

Tra gli altri argomenti affrontati, il tycoon ha dichiarato che la sua amministrazione entrante ridurrà gli aiuti all’Ucraina, che gli Stati Uniti hanno sostenuto con fermezza dopo l’invasione da parte della Russia. In questo senso, Trump ha spiegato che tale situazione “è possibile. Sì, probabilmente, certo”. In questo senso va specificato che tale intervista sia stata registrata prima dell’incontro a tre tra il neo numero uno USA, il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky.

Argomenti