Donna diventa mamma a 62 anni: il parto all'ospedale San Giovanni di Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A Roma il parto dei record: diventa mamma a 62 anni

Ospedale San Giovanni Roma

Roma, infermiera diventa mamma a 62 anni. Il parto storico all’Ospedale San Giovanni. La donna ha avuto l’impianto dell’embrione a Tirana, in Albania.

ROMA – Parto storico a Roma, dove una donna è diventata mamma a sessantadue anni. La bambina è nata all’ospedale San Giovanni di Roma con un cesareo programmato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roma, infermiera diventa mamma a 62 anni

La mamma di sessantadue anni ha avuto l’impianto dell’embrione a Tirana e ha deciso di coronare il suo sogno di diventare madre nonostante l’eta avanzata. La donna e la bambina, nata di tre chili e duecento grammi, stanno bene e il parto si è svolto senza complicazioni.

La scelta della donna ha diviso l’opinione pubblica. La donna, single, aveva un enorme desiderio di diventare mamma e assicura che non farà mancare nulla a sua figlia.

Ospedale San Giovanni Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cappellania-Ospedale-San-Giovanni-Camilliani-Roma

In Italia si è alzata la media dell’età delle mamme

Non si tratta del primo caso di maternità oltre i sessant’anni in Italia. Nel 2016 una donna di sessantadue anni aveva dato alla luce un maschio nella clinica Pineta Grande di Castel Volturno.

Di nascite dopo i 60 anni sia in Italia che all’estero ce ne sono già state“, ha confermato Marco Traversa, responsabile del reparto di anestesia ostretica del san Giovanni di Roma come riportato da la Repubblica. “Quello che raccontano i dati è che nel Lazio la popolazione ostetrica è sempre più anziana. Soprattutto dalla nostra esperienza viene fuori che nell’area metropolitana in media le donne partoriscono per la prima volta intorno ai 40 anni e anche oltre, e arrivano a fare il secondo figlio anche tra i 46 e i 50 anni“.

L’Italia è un paese con il tasso di natalità in calo

Le parole di Traversa accendono i riflettori su una questione sociale ormai nota. Fare figli in Italia non è facile così come non è facile mantenerli. I neo genitori hanno un’età decisamente più alta rispetto alla media degli anni passati. Le donne partoriscono quindi in età più avanzata, ma la crisi è ancora più grave alla luce dei dati dell’Istat che mostrano un preoccupante abbassamento del tasso di natalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2018 11:39

Incidente in metropolitana a Milano, ci sono feriti

nl pixel