Doping, Giuseppe Rossi non ci sta: "Sono sempre stato pulito!"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Doping, Giuseppe Rossi si difende: “Sono pulito, è contaminazione alimentare”

L’ex attaccante del Genoa è stato oggi accusato dalla Procura Nado Italia di doping.

Giuseppe Rossi non ci sta. La sua carriera, pur sfortunata, è pulita. Nel giorno dell’accusa della Procura Nado Italia di doping in seguito a dei controlli risalenti allo scorso Benevento-Genoa, l’attaccante ex Fiorentina e Parma ha diramato una lunga nota congiunta con il proprio procuratore, Andrea Pastorello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste le sue parole, riportate dalla Gazzetta dello Sport: “Giuseppe Rossi è risultato positivo al controllo antidoping del 12/5/2018 dopo la gara Benevento-Genoa, essendogli stata riscontrata la presenza di dorzolamide, peraltro nel valore minimo di 1 ng/ml“.

Doping, Giuseppe Rossi: “Sono sempre stato pulito

Spiegano Rossi e Pastorello: “Tale sostanza è contenuta esclusivamente in un collirio utilizzato per ridurre la pressione intraoculare elevata e il suo utilizzo oftalmico non sarebbe rilevante ai fini di doping, ma potrebbe costituire agente diuretico o mascherante di altre classi di sostanze di comune riscontro nel doping solamente attraverso una somministrazione sistemica“. In poche parole, Giuseppe Rossi non si è dopato: “Sono sempre stato pulito, questo è un evidente caso da archiviazione: la positività è fondata ragionevolmente su un’involontaria contaminazione alimentare“.

Accuse infondate?

Il comunicato di Rossi e Pastorello chiude così: “I chiarimenti forniti agli inquirenti, in particolare sotto un profilo medico-tossicologico, hanno escluso nella fattispecie ogni intenzionalità e finalità dopante, come riscontrato dalla Procura Antidoping stessa. Anche in ragione della circostanza che il controllo antidoping, effettuatogli settimana precedente, era risultato negativo“.

C’è uno spiraglio di luce, dunque, su una pagina scura della carriera sfortunata di Giuseppe Rossi, che attende ancora di poter trovare una nuova squadra dopo la chiusura della parentesi genoana. Certo è che questa storia non sarà d’aiuto, specie se dovesse arrivare anche la squalifica di un anno richiesta dall’accusa.

Nel video un tributo a Giuseppe Rossi in maglia viola:

Fonte foto copertina: https://twitter.com/GenoaCFC

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2018 20:04

Juve, Chiellini ‘tradisce’ Massimiliano Allegri

nl pixel