Doping, Sun Yang squalificato per otto anni: svanito il sogno Tokyo 2020?

Doping, Sun Yang squalificato per otto anni: svanito il sogno Tokyo 2020?

Sun Yang squalificato per doping. Il Tas ha emesso una condanna di otto anni nei confronti del cinese. Svanito il sogno Tokyo 2020?

ROMA – Sun Yang squalificato otto anni per doping. La ‘stangata’ è arrivata dal Tas che non ha creduto alla ricostruzione del cinese. L’episodio risale al 2018 quando il ventottenne ha distrutto le provette con un martello durante un controllo antidoping.

Mi sono sentito offeso dagli ispettori, preso in giro“, aveva raccontato il campione davanti ai giudici. Secondo il tre volte campione olimpico le persone si erano presentati a casa sua senza presentarsi. Una ricostruzione che non ha mai realmente convinto i giudici.

A rischio Tokyo 2020

Una sentenza che rischia di far saltare le Olimpiadi a Sun Yang. Nelle prossime settimane il cinese potrebbe presentare il ricorso al Tribunale Federale svizzero per sperare in un’assoluzione. Difficile, però, il capovolgimento della sentenza visto che già in passato il campione iridato ha ricevuto una squalifica di tre mesi per essere risultato positivo ad un altro test.

E a rischio ci sono anche le medaglie conquistate in questo periodo di gare nonostante il processo in corso. Sun Yang proverà a fare di tutto per rientrare in acqua nelle prossime settimane ma non sarà semplice visto anche il suo passato.

Sun Yang
fonte foto https://twitter.com/fina1908

Paltrinieri e Detti perdono uno degli avversari più temibili

L’assenza di Sun Yang a Tokyo potrebbe permettere all’Italia di salire sul podio con due atleti. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, infatti, possono sfruttare la squalifica del cinese per centrare una medaglia alle Olimpiadi.

Il tre volte campione olimpico, infatti, da sempre è stato uno degli avversari più ostici da affrontare specialmente in queste competizione. Anche se la squalifica di Sun Yang fa perdere al nuoto uno degli assoluti protagonisti anche se ancora non è finita visto che c’è la possibilità dell’ultimo ricorso.

fonte foto copertina https://twitter.com/fina1908

ultimo aggiornamento: 28-02-2020

X