Due gravi incidenti, uno con autobus, nella regione del Kilimangiaro, causano sette morti e 75 feriti. Le autorità indagano su guasti.
Le strade della Tanzania continuano a essere teatro di tragedie che lasciano ferite profonde nelle città locali, anche per colpa di autobus. Gli incidenti stradali, spesso causati da guasti meccanici e negligenza alla guida, colpiscono duramente famiglie e collettività. Nonostante gli sforzi delle autorità per migliorare la sicurezza, il bilancio delle vittime resta elevato.

Un’altra giornata nera sulle strade della Tanzania
La regione del Kilimangiaro, solitamente nota per la sua bellezza paesaggistica e la presenza del monte più alto d’Africa, è stata ieri scenario di due drammatici incidenti avvenuti nel distretto di Same. Una giornata che avrebbe dovuto essere dedicata alla spiritualità e alla comunità si è trasformata in un incubo.
Le immagini dell’autobus
Il primo incidente ha coinvolto un minibus Toyota Coaster con a bordo 29 membri del coro della parrocchia di Chome, appartenente alla Chiesa Evangelica Luterana della Tanzania. Il mezzo, diretto a un servizio religioso nella parrocchia di Vudee, ha perso il controllo in discesa a causa di un malfunzionamento allo sterzo. Sei persone sono morte sul colpo e 23 sono rimaste ferite, alcune in modo grave.
Il secondo incidente è avvenuto poche ore dopo: un autobus della compagnia Osaka, in viaggio da Moshi a Dar es Salaam, si è ribaltato nella zona di Njoro. Anche in questo caso si sospetta un guasto al sistema di guida, aggravato dalla velocità eccessiva. Una persona è morta e altre 52 sono rimaste ferite.
Le autorità locali, guidate dal commissario Kasilda Mgeni, hanno confermato che l’errore umano combinato a problemi tecnici è all’origine di entrambi gli schianti. È stato annunciato un rafforzamento dei controlli tecnici sui veicoli e nuove iniziative di sensibilizzazione alla guida sicura.
La notizia più dolorosa è che solo cinque mesi fa, un altro coro ELCT aveva perso cinque membri in un incidente simile. Le tragedie si ripetono, ma la speranza è che servano da monito per cambiare davvero le cose.
At least six choir members have been confirmed dead, and 23 others injured in a tragic bus accident early this morning in the Pare Mountains, Same District, Kilimanjaro Region.
— The Citizen Tanzania (@TheCitizenTz) March 30, 2025
The accident occurred around 4:00 AM on the Bangalala road as the choir members were travelling from… pic.twitter.com/LKqZ0Fkjz5