E’ nata il 30 marzo 1946 in Brianza. Dori Ghezzi ha avuto una discreta carriera musicale. Ha sposato Fabrizio De André.

Tanti auguri a Dori Ghezzi! L’ex cantante compie 75 anni, essendo nata a Lentate sul Seveso il 30 marzo 1946.

La carriera artistica

Interessata alla musica fin da piccola, Dori Ghezzi incontra la notorietà appena ventenne: è il 1966 quando vince un concorso regionale interpretando il brano Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio.
Poi, alla fine del 1968 incide Casatchik, che le porta notorietà.
Nel decennio successivo, consolida il successo grazie a una prolifica collaborazione con lo statunitense Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come Un corpo e un’anima. Insieme hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 1975, ottenendo il terzo posto nella classifica finale.
Tornata solista, ha raggiunto il terzo posto al Festival di Sanremo del 1983 con Margherita non lo sa. Nel 1990, a causa di un problema alle corde vocali, ha dovuto praticamente abbandonare la carriera musicale.

https://www.youtube.com/watch?v=7tX3rB8gbu4&ab_channel=NUNZIOGIUSEPPEMASI

Dori Ghezzi e Fabrizio De André

Notissima la relazione sentimentale con Fabrizio De André. I due si conoscono nel 1974. Tre anni dopo si trasferirono in Sardegna, dove nel 1979 furono oggetto di un rapimento a fine di estorsione della durata di quattro mesi. Si sono sposati nel 1989.


Tanti auguri a Terence Hill, l’attore italiano compie 82 anni

La scomparsa di Jesse Owens, la stella delle Olimpiadi di Berlino del 1936