Dove si trovano le quotazioni degli ETF e perché sono fondamentali?

Disponibili dati sempre aggiornati sull’andamento degli ETF

chiudi

Caricamento Player...

Investire in ETF per godere dei vantaggi di un fondo che si comporta come un titolo azionario, ma dove si trovano le quotazioni degli ETF?

Perché investire in ETF?

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono un tipo particolare di fondo finanziario.

Ogni ETF si compone di un’insieme di titoli scelti in maniera tale da replicare il rendimento di un certo segmento di uno specifico mercato finanziario. L’ampiezza della fetta di mercato replicata può variare ma il sistema di replicazione rimane identico.

Differentemente dagli altri fondi comuni il prezzo di mercato degli ETF cambia molte volte durante l’apertura delle contrattazioni, mentre il valore di un fondo comune viene calcolato una sola volta al giorno. Da queste oscillazioni derivano gran parte degli utili prodotti dagli ETF.

Un ETF è a gestione passiva: gli utili si producono grazie alle performance della attività sottostanti, che non necessitano di alcuna amministrazione. Ne derivano spese di amministrazione molto più basse, che si aggirano intorno allo 0,55% annuale a fronte dell’1.2% medio dei fondi comuni.

Chi investe in ETF riesce a diversificare gli investimenti con poco sforzo e gode della possibilità di venderli con la stessa facilità e rapidità con cui si vendono i titoli azionari. Acquistando ETF legati a beni – rifugio o a materie prime come il petrolio si può godere degli utili da essi prodotti senza doversi far carico della loro custodia fisica.

In ultima istanza, gli ETF sono sottoposti a un regime fiscale meno gravoso rispetto a quello applicato agli altri tipi di fondo, che vengono tassati a prescindere dal fatto che producano utili o no, mentre gli ETF sono tassati solo durante la vendita di azioni.

Dove si trovano le quotazioni degli ETF?

Come accennato in precedenza, una delle caratteristiche fondamentali degli ETF è la costante fluttuazione del loro prezzo di mercato (da non confondere con il NAV). Essere sempre aggiornati sulle quotazioni degli ETF – esattamente come si deve essere sempre al corrente del cambiamento di valore delle azioni quando si investe nel mercato azionario – è fondamentale.

Le quotazioni degli ETF vengono costantemente pubblicate dal sito di Borsa Italiana.
certificato_unicasim