Dove sono i focolai in Italia? I dati della Fondazione Gimbe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Mondragone a Porto Empedocle: dove sono i focolai in Italia

Test tampone Covid

Dove sono i focolai in Italia? Da Mondragone a Porto Empedocle, ecco i cluster presenti nel nostro Paese.

ROMA – Dove sono i focolai in Italia? Il virus continua a circolare nel nostro Paese con diversi cluster registrati in quasi tutto il Paese. “Non bisogna avere paura di essere prudenti – ha detto la segretaria alla Salute Sandra Zampa in un intervento televisivo – oggi siamo in grado di governare i nuovi focolai con molta più fermezza e anche con margine di successo. Anche le persone cosiddette debolmente positive dovrebbero restare in isolamento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove sono i focolai in Italia?

Ma dove sono i focolai nel nostro Paese? Uno studio della Fondazione Gimbe ha individuato i cluster in Italia. Quello più importante resta a Mondragone dove oltre 40 casi registrati in un quartiere della cittadina casertana. Massima attenzione anche a Bologna con 64 positivi avuti nell’azienda Bartolini che continua a rimanere aperta.

Zona rossa anche a Palmi, in Calabria, per un piccolo cluster che si è creato dopo l’arrivo di un positivo dal Nord. Focolai anche a Como in una casa di accoglienza, Bolzano in una famiglia, province di Prato e Pistoia (19 positivi), Alessandria in una casa di riposo, Montecchio in due famiglie. Massima attenzione anche a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dove ci sono 28 migranti positivi sulla Moby Zaza.

Il focolaio al ‘San Raffaele Pisana’

A Roma la situazione sembra essere ritornata alla normalità dopo i due focolai registrati al San Raffaele Pisana e in un palazzo occupato nel quartiere Garbatella. Resta preoccupazione per un istituto religioso dove sono emersi 4 nuovi positivi.

Accertamenti in corso anche a Fiumicino dove il cameriere di un ristorante è risultato positivo al coronavirus. E’ stato chiesto a tutti i clienti che hanno frequentato il locale negli ultimi giorni di rimanere in isolamento e sottoporsi al tampone appena possibile.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020 18:08

Scozia, accoltellamento a Glasgow, tre morti

nl pixel