Dove si trova la metropolitana più incredibile d’Europa, sembra un museo: ecco le immagini

Dove si trova la metropolitana più incredibile d’Europa, sembra un museo: ecco le immagini

La metropolitana di Stoccolma come non l’hai mai vista: una galleria d’arte sotterranea unica al mondo. Ecco le immagini.

Quando si pensa a una metropolitana, di solito vengono in mente spazi funzionali, spesso grigi e anonimi, dedicati esclusivamente al trasporto rapido delle persone: ma a Stoccolma non è così. Si tratta di una e propria galleria d’arte sotterranea, una delle attrazioni più sorprendenti della capitale svedese.

Con oltre 110 chilometri di linee e circa 100 stazioni, di cui il 90% decorate da artisti locali e internazionali, la Tunnelbana (così è chiamata dai cittadini) regala a turisti e residenti un’esperienza unica.

La metropolitana di Stoccolma è unica al mondo: le immagini

Tra le fermate più significative, come riportato da Siviaggia.it, T-Centralen merita una menzione speciale. Questa stazione, il fulcro delle tre principali linee della metropolitana di Stoccolma (rossa, blu e verde), accoglie i viaggiatori con decorazioni in bianco e blu che richiamano motivi floreali e vegetali.


Un’altra tappa imperdibile è Solna Centrum, una delle stazioni più apprezzate per la sua combinazione cromatica di verde e rosso. Questi colori dominano l’intera struttura: il verde evoca le fitte foreste svedesi, mentre il rosso acceso richiama i tramonti spettacolari della regione nordica.

Ogni dettaglio è stato studiato per dare al viaggiatore l’impressione di trovarsi in un paesaggio naturale surreale, ma allo stesso tempo familiare.

Per gli amanti dei videogiochi…

Gli amanti dei videogiochi non possono perdere una visita alla stazione di Thorildsplan. Qui, le pareti sono decorate con piastrelle che riproducono i classici elementi dei videogame anni ’80 e ’90. La grafica pixelata dona alla stazione un fascino retrò.


Per chi preferisce invece un’atmosfera più elegante e naturale, la fermata di Kungsträdgården è un piccolo capolavoro che riproduce un giardino sotterraneo. Il soffitto e le pareti presentano tonalità di verde, bianco e rosso, creando un ambiente suggestivo che si ispira al grande parco pubblico situato proprio sopra la stazione.