Dove trovare le quotazioni del petrolio per scommettere sul loro andamento

Un dato fondamentale per comprendere l’andamento del mercato internazionale

Molti investitori sono tentati di scommettere sulle oscillazioni del prezzo del greggio: ecco dove trovare le quotazioni del petrolio.

Preziosissime risorse naturali che influenzano l’andamento delle borse

Il greggio è una risorsa energetica fondamentale per il sostentamento e lo sviluppo dell’economia mondiale. Fino a che non saranno messe a punto strategie alternative per l’approvvigionamento energetico che siano in grado di sostituirlo in maniera efficiente, le sue oscillazioni di prezzo (assieme a quello del gas naturale) influiranno enormemente sul prezzo di moltissimi altri beni. Per dare un’idea di quanto il prezzo del greggio sia indicativo della stabilità della situazione economica mondiale, si pensi che nel 2008, al principio della grande crisi, il greggio toccò i suoi massimi storici, superando i 147 dollari al barile.

Sono due i tipi di greggio più diffusi e più commerciati sui mercati di tutto il mondo. Uno è il WTI, prodotto in Texas, l’altro è il Brent, estratto prevalentemente dai fondali del Mare del Nord.

Dove trovare le quotazioni del petrolio

La disponibilità di questa risorsa sul mercato e la domanda (sempre elevatissima) sono i due fattori fondamentali per la determinazione del prezzo del greggio. Intervengono naturalmente in questa stima anche gli eventi politici e militari che potrebbero influire sulla sua estrazione (un classico esempio furono le due Guerre del Golfo).

Con scadenza mensile l’AIE (Agenzia Internazionale Energia) e l’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) forniscono delle stime in merito al rapporto tra domanda e offerta di greggio sui mercati mondiali elaborando nel contempo delle stime che possano aiutare gli investitori a prevedere le oscillazioni del prezzo del petrolio.

Rimanere informati sulle oscillazioni del prezzo del petrolio – così come su quelle del gas naturale – è imprescindibile per gli investitori che decidono di scommettere su questa risorsa. Uno strumento estremamente semplice e altrettanto veloce per scommettere e guadagnare sui prezzi del petrolio è il trading binario.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 10-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X