L’argento è sicuramente uno dei metalli più conosciuti sul mercato: scopriamo le varie tipologie e come seguire le quotazioni

L’argento è sicuramente uno dei metalli preziosi più conosciuti ed acquistati sul mercato. Per chi è interessato alla vendita o all’acquisto di questa tipologia di metallo è opportuno informarsi sulle quotazioni argento disponibili in tempo reale su diversi siti. Scopriamoli insieme…

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Cos’è l’argento?

Prima di ricercare i siti dove è possibile trovare le quotazioni argento in tempo reale, cerchiamo di capire meglio la natura di questo metallo. L’argento è presente sulla tavola periodica degli elementi chimici con il simbolo Ag, abbreviazione dal latino argentum. Il numero simbolico è il 47 e presenta una serie di caratteristiche che lo differenziano rispetto agli altri metalli. Definito un metallo di transizione, si presenta con un colore bianco lucido. Non solo è il metallo con migliore conduttore di calore ed elettricità e può essere ritrovato in natura sia nella sua forma pura, che sotto forma di minerale. Generalmente viene utilizzato per la realizzazione di monete, gioielli, oppure per oggetti di fotografia e argenteria come coppe, cornici, posate da tavola, ecc.

Quotazioni argento

Le quotazioni argento sono in continuo cambiamento. Come abbiamo visto poco prima l’argento è un metallo prezioso e generalmente viene quotato al grammo oppure all’oncia a seconda del mercato di riferimento. Sul mercato italiano il valore dell’argento è definito in grammi e la sua purezza viene misurata in millesimi. Le quotazioni argento sono legati al valore del metallo in borsa ed anche dalla percentuale di metallo prezioso presente nell’oggetto. Importante: esiste una scala per identificare la tipologia di argento a seconda della sua natura: argento puro 999, argento 925, argento 900, argento 835 e argento 800. Per conoscere le quotazioni argento in tempo reale è possibile farlo collegandosi online ad un dei tanti siti del settore che offrono la valutazione del metallo.

certificato_unicasim

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-06-2017


L’accesso a Fisconline e i servizi telematici di cui dispone il contribuente

Come richiedere il Cassetto Fiscale e quali vantaggi comporta