Paura della seconda ondata, boom di download per l'app Immuni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paura della seconda ondata, boom di download per l’app Immuni

In crescita i download per l’app Immuni. Il timore di una seconda ondata ha portato gli italiani a scaricare l’applicazione.

ROMA – Boom di download per l’app Immuni. Il timore di una seconda ondata ha portato gli italiani a decidere di installare sul proprio cellulare l’applicazione scelta dal Governo per effettuare il servizio di contact tracing.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riferito da La Repubblica, nel primo weekend di ottobre oltre 350mila persone hanno scaricato il servizio portando il numero complessivo a 7 milioni (18% dei dispositivi attivi nel nostro Paese). Cifre cresciute nei giorni successivi, con oltre un milione di download in una settimana.

Dati ancora bassi per far funzionare alla perfezione il servizio. Per questo nelle prossime ore il Governo dovrebbe iniziare una campagna di sensibilizzazione per aumentare i download e far funzionare il contact tracing.

La seconda ondata fa paura

Il rischio di una seconda ondata potrebbe portare gli italiani ad essere più cauti e, quindi, scaricare l’app Immuni. Un servizio di contact tracing che dovrebbe facilitare il rintracciamento delle persone che sono state a contatto con un positivo.

Un’applicazione che al 5 ottobre 2020 ha inviato 5.870 notifiche e ‘solo’ 357 utenti positivi hanno caricato i loro dati, consentendo di rintracciare le persone che hanno avuto dei contatti nelle 48 ore precedenti. Si tratta di numeri troppo bassi se si pensa all’andamento del virus in Italia e ai dati dell’app Immuni.

App Immuni Cover
Fonte foto: github.com/immuni-app/

Scende in campo il Governo

Scaricare l’app Immuni è un obbligo morale“. A dirlo è stato il premier Conte in una delle sue ultime conferenze stampa. Il Governo è pronto a scendere in campo in prima persona con una campagna di sensibilizzazione.

Si tratta di un tentativo per cercare di aumentare il download e facilitare la ricerca dei positivi. Un servizio che il Governo ha messo a disposizione sin dall’inizio della fase 2 senza ottenere i risultati sperati. E per questo motivo si spera in una volta in questo momento di crescita dei numeri.

fonte foto copertina github.com/immuni-app/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2020 16:45

Mascherina obbligatoria anche per chi svolge attività motoria all’aperto

nl pixel