Dpcm gennaio 2021, le regole per i ricongiungimenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Partner, parenti e figli: le regole per i ricongiungimenti

Carabinieri

Dpcm gennaio 2021, le regole per i ricongiungimenti: è possibile raggiungere il partner che abita in una città diversa per esigenze di lavoro?

Fidanzati fuori comune e fuori regione, partner, parenti e amici: chi possiamo incontrare alla luce delle indicazioni contenute nelle Faq sul nuovo dpcm di gennaio? Proviamo a fare il punto su quelle che sono regole e le deroghe per i ricongiungimenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dpcm gennaio, le regole per i ricongiungimenti

Alla luce delle Faq pubblicate sul sito del governo, andiamo a vedere quelle che sono le regole per i ricongiungimenti.

Io e il mio coniuge/partner viviamo in città diverse per esigenze di lavoro (o per altri motivi). Sarà possibile per me o per lui/lei raggiungerlo/a?

Sarà possibile solo se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.

Visto il divieto di spostarsi tra Regioni e Province autonome differenti, se lavoro in una Regione o Provincia autonoma e sono residente in un’altra e il mio coniuge/partner lavora in una terza Regione (o Provincia autonoma), potrà raggiungermi nella mia città di residenza

Nel caso in questione, il coniuge/partner potrà spostarsi per raggiungere il primo soltanto se ha la residenza o il domicilio nel Comune di destinazione o se in quel Comune c’è l’abitazione solitamente utilizzata dalla coppia.

Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti nella nostra seconda casa, in un’altra Regione o Provincia autonoma, entro il 20 dicembre. Io dovrò tornare al lavoro, nella Regione (o Provincia autonoma) di provenienza, per alcuni giorni. Potrò tornare da loro dopo il 15 gennaio? 

Sì. Dal 16 gennaio non è stata reiterata l’esclusione delle cd. seconde case (abitazioni non principali) ubicate fuori regione dal novero delle proprie abitazioni cui è sempre consentito il rientro.

Il caso dei parenti non autosufficienti

Nelle Faq è specificato come lo spostamento per prestare assistenza a persone non autosufficienti è consentito anche se prevede il trasferimento in un comune o in una regione differente dalla propria.

Ho dei parenti non autosufficienti che vivono in casa da soli, in un altro Comune/Regione/Provincia autonoma, e ai quali periodicamente do assistenza. Potrò continuare a farlo anche con l’attuale divieto di spostarsi tra Regioni e Province autonome diverse? Potranno venire con me anche il mio coniuge/partner e i nostri figli?

Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti è consentito anche tra Comuni/Regioni/Province autonome in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso Comune/Regione/Provincia autonoma. Non è possibile, comunque, spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria: di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli già assiste.

Carabinieri
Carabinieri

Le coppie separate o divorziate

In caso di coppie separate o divorziate è sempre possibile spostarsi per raggiungere i figli minorenni.

Sono separato/divorziato, posso andare a trovare i miei figli minorenni anche in un’altra Regione o Provincia autonoma? Posso recarmi all’estero per gli stessi motivi? 

Sì, gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti. Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.), nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

Di seguito le Faq pubblicate sul sito del governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2021 11:11

Covid, si teme una nuova variante più contagiosa. L’allarme in Francia

nl pixel