Draghi e Mattarella all'Accademia dei Lincei per la conclusione dell'anno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi, “Dobbiamo fronteggiare l’emergere di nuove e pericolose varianti del virus”

Mario Draghi

Il premier Mario Draghi: “La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Abbiamo dovuto imporre restrizioni”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi hanno preso parte alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Accademia dei Lincei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi

Accademia dei Lincei, l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi

A più di un anno dall’esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L’economia e l’istruzione sono ripartite. Dobbiamo però essere realistici. La pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione del suo intervento.

La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell’economia. Non avevamo alternative“, ha aggiunto Mario Draghi. “È molto probabile che, per diverse ragioni, questa fase di crescita del debito, pubblico e privato, non sia ancora terminata. Dobbiamo fronteggiare l’emergere di nuove e pericolose varianti del virus. Rimaniamo pronti a intervenire con convinzione nel caso ci fosse un aggravarsi della pandemia tale da provocare danni all’economia del Paese“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Momento favorevole per l’Italia

Per l’Italia questo è un momento favorevole. Le certezze fornite dall’Europa e dalle scelte del governo, la capacità di superare alcune di quelle che erano considerate barriere identitarie, l’abbondanza di mezzi finanziari pubblici e privati sono circostanze eccezionali per le imprese e le famiglie. Ma è anche il momento favorevole per coniugare efficienza con equità, crescita con sostenibilità, tecnologia con occupazione. È un momento in cui torna a prevalere il gusto del futuro. Viviamolo appieno, con determinazione e con solidarietà“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 12:55

Dpcm illegittimi, nuovi problemi per Conte

nl pixel