Draghi al Cercle d'Economia: "C'è un ritorno alla crescita"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi al Cercle d’Economia: “C’è un ritorno alla crescita”

Mario Draghi

Mario Draghi al Cercle d’Economia, “Gli sforzi vaccinali ci hanno inoltre permesso di riaprire le nostre economie. C’è un ritorno alla crescita”.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato a Barcellona e ha parlato al Cercle d’Economia in occasione del conferimento del Premio per la costruzione europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

L’intervento di Mario Draghi al Cercle d’Economia

La pandemia da Covid-19 ha colpito le nostre vite e le nostre società in maniera devastante. Hanno perso la vita almeno 3,8 milioni di persone – un quinto delle quali in Europa. L’Italia e la Spagna sono tra i paesi più colpiti dalla pandemia con un totale complessivo di oltre 200.000 decessi. L’incertezza creata dalla pandemia, assieme alle misure adottate per il suo contenimento, hanno inciso pesantemente sull’economia“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il prodotto interno lordo dell’Unione Europea è calato di 6,1% – la maggiore contrazione mai registrata. La riduzione più forte è stata registrata in Italia e in Spagna, dove il PIL è calato rispettivamente dell’8,9% e del 10,8%. Lo sviluppo di alcuni vaccini efficaci ha tracciato un percorso ben definito per uscire da questa crisi. Sono state avviate ambiziose campagne vaccinali in tutta l’UE, le quali stanno riuscendo a salvare vite e a ridurre la pressione sugli ospedali. Quasi un europeo su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e uno su quattro è completamente vaccinato. Nell’ultima settimana nell’UE sono stati registrati 140.000 nuovi casi rispetto a più di 1 milione solo due mesi fa”.

Gli sforzi vaccinali ci hanno inoltre permesso di riaprire le nostre economie. C’è un ritorno alla crescita. Secondo le previsioni della Commissione europea, quest’anno il prodotto interno lordo dell’UE crescerà del 4,2%. In Italia e in Spagna, si prevede un aumento rispettivamente del 4,2% e del 5,9%. Queste previsioni potrebbero essere riviste al rialzo, con il ritorno della fiducia fra le imprese e le famiglie“.

Di seguito il video dell’intervento del premier Mario Draghi e il testo integrale del discorso del Presidente del Consiglio.

Il programma della giornata

Dopo la cerimonia il presidente del Consiglio ha incontrato il presidente Pedro Sanchez. La giornata si conclude con il Foro di dialogo italo-spagnolo e l’intervento del premier Mario Draghi.

Le parole di Mario Draghi dopo il premio per i 250 anni dell’associazione Fomet

Il premier Draghi ha rilasciato una breve dichiarazione dopo aver ricevuto il premio Forment: “Vogliamo costruire una Europa più unita e solidale […]. Le relazioni economiche si confermano vantaggiose per entrambi i Paesi […]. Questi rapporti così solidi sono decisivi in questo momento che dobbiamo affrontare la ripresa della pandemia […]. La ripartenza deve essere duratura e fatta insieme perché uniti siamo più forti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2021 16:16

Borse 17 giugno, Milano chiude in negativo. Spread stabile

nl pixel