L'annuncio di Draghi: "Proporrò cambiamento radicale all'Ue"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’annuncio di Draghi: “Proporrò cambiamento radicale all’Ue”

Mario Draghi

Le parole di Mario Draghi alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali. Le idee per il futuro dell’Unione Europea.

Adattarsi al mondo di oggi e a quello di domani. Questa la base su cui Mario Draghi ha annunciato, in occasione della conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti social, la sua proposta di cambiamento “radicale” dell’Unione Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

Draghi e i cambiamenti dell’Ue

Come riportato dall’Ansa e da diversi media, Mario Draghi ha annunciato una proposta di cambiamento per l’Unione Europea al fine di adattarsi alle esigenze del mondo di oggi e a quello di domani.

L’ex Premier ha spiegato, parlando a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio: “Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo è ciò di cui abbiamo bisogno”.

L’affondo sull’Ue

Le intenzioni e le idee di Draghi erano già state messe in evidenza dal diretto interessato alla cerimonia di gala al Metropolitan Museum of Art di New York dove aveva ricevuto un prezioso riconoscimento dall’American Academy in Berlin.

in quell’occasione, nel suggestivo scenario del Tempio di Dendur, l’ex Premier aveva già sottolineato l’esigenza di cambiamento da parte dell’Ue: “Il numero e l’importanza dei cambiamenti che l’Europa deve intraprendere per preservare la sua prosperità e la sua indipendenza sono senza precedenti nella storia dell’Unione”.

Draghi aveva anche fatto presente come l’Europa fosse diventata “strategicamente ed economicamente più vulnerabile”. Al netto di questo, l’ex Presidente del Consiglio italiano aveva anche lanciato un messaggio per il futuro relativo alla volontà e alla necessità di “noi europei” di non perdere di vista il “nostro futuro” costruito sulla “nostra unità”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024 12:51

Antonio Tajani tuona: “Invio eventuale di truppe qualora si volesse creare uno stato palestinese”

nl pixel