Draghi parla dell'approvazione del Pnrr da parte dell'Ecofin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi, “Approvazione del Pnrr deve essere motivo di orgoglio”

Mario Draghi

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi commenta l’approvazione del Pnrr italiano da parte dell’Ecofin: “L’Italia riceverà a breve circa 25 miliardi di euro”.

Dopo il via libera dell’Ecofin al Pnrr dell’Italia, il Presidente del Consiglio Mara Draghi ha aperto il Consiglio dei Ministri del 13 luglio proprio commentando il grande risultato ottenuto dal governo, che ha avuto il via libera definitivo all’assegnazione dei fondi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Draghi sull’approvazione del Pnrr: “Motivo di orgoglio per l’Italia”

Vorrei cominciare questo Consiglio dei ministri con una buona notizia. Il Consiglio dell’Economia e delle Finanze dell’Unione Europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia, insieme a quello di altri 11 Paesi. Questo via libera arriva dopo quello della Commissione Europea, che ci era stato comunicato dalla Presidente von der Leyen durante la sua visita a Roma di qualche settimana fa. L’Italia riceverà a breve circa 25 miliardi di euro, il 13% delle risorse totali destinate al nostro Paese. Questa decisione deve essere motivo di orgoglio per l’Italia“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi come riferito dall’Ansa.

Il premier ha poi voluto evidenziare come il risultato raggiunto sia frutto di una collaborazione tra le forze di maggioranza e i Ministeri: “È stato approvato a larga maggioranza in Parlamento, e dopo il pieno coinvolgimento degli enti territoriali e delle parti sociali. Ma deve essere anche uno stimolo a spendere bene i soldi che ci arriveranno, e a approvare in tempi rapidi le riforme che abbiamo concordato con la Commissione Europea. Questi sono infatti i presupposti necessari per ricevere tutti i 191,5 miliardi, in prestiti e sussidi. E per continuare a mostrarci un Paese credibile e affidabile“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Palazzo Chigi, “A breve arriveranno i primi fondi”

“#ItaliaDomani si parte! Con il via libera dell’Ecofin a breve arriveranno i primi fondi per l’attuazione del nostro Pnrr. Siamo pronti a costruire un’Italia più verde, innovativa e inclusiva. L’Italia di domani”, si legge in un post condiviso sul profilo Twitter di Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021 10:56

Borse 13 luglio, Milano in rosso. Spread vicino ai 100 punti

nl pixel