La nota del Presidente del Consiglio Mario Draghi sul versamento delle prime risorse del Recovery Fund: “Responsabilità verso gli impegni presi”.

Con una nota pubblicata sul sito del Governo, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha commentato l’arrivo delle prime risorse del Recovery fund. Il premier ha voluto sottolineare l’importanza del momento e la necessità di investire i soldi con responsabilità.

Recovery fund, la nota del premier Mario Draghi

L’Italia beneficia maggiormente dei fondi del programma Next Generation Eu. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato approvato dalla Commissione europea il 22 giugno e oggi arrivano le prime risorse, corrispondenti a una tranche iniziale di 24,9 miliardi di euro. L’Italia è uno dei primi Paesi a ricevere tale prefinanziamento, si legge nella nota pubblicata sul sito del governo.

Questo deve incoraggiarci a proseguire sul percorso di riforme tracciato e approvato dal Parlamento quattro mesi fa a larga maggioranza. Nei primi sei mesi di governo, il Parlamento ha approvato la governance del Piano, le riforme della Pubblica amministrazione e degli appalti e importanti semplificazioni normative. Il Governo presenterà, in coerenza con il Piano, la riforma della concorrenza e la delega per la riforma del fisco.

L’assegnazione di queste ingenti risorse richiama tutti noi al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso noi stessi, verso il nostro futuro e verso l’Europa. Vogliamo una ripresa duratura, equa e sostenibile: dobbiamo perciò spendere in maniera efficiente e onesta”.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Mario Draghi
Mario Draghi

Gentiloni, “Opportunità storica”

NextGenerationEU è un’opportunità storica per investire sulla forza dell’Italia – ha dichiarato Gentiloni. Il prefinanziamento odierno è un primo, concreto e tangibile passo per avviare gli investimenti e le riforme che l’Italia si è impegnata a portare avanti. È un’occasione irripetibile per l’Italia per rilanciare l’economia e costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni“, comunica il Commissario Gentiloni in una nota.

Von der Leyen: “Resteremo al vostro fianco fino all’arrivo di giorni più luminosi”

La prima erogazione di fondi nell’ambito di NextGenerationEU all’Italia avvia una ripresa duratura del Paese. L’Ue è stata pienamente solidale con voi durante tutta la crisi. Resteremo al vostro fianco fino all’arrivo di giorni più luminosi. Il vostro piano di rilancio, Italia Domani, mostra il livello di ambizione necessario per fare del Paese un motore di crescita per l’intera Europa. Perché un’Europa forte ha bisogno di un’Italia forte“, è il commento di Ursula von der Leyen.

governo Draghi

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Borse, i mercati asiatici chiudono la settimana in rosso. Milano e Wall Street in rialzo

Psg, Messi riceverà una parte dello stipendio in criptovaluta