Draghi in Usa: il viaggio di quattro giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi in Usa: il viaggio di quattro giorni

Mario Draghi

A distanza di una settimana dalle elezioni del 25 settembre, il premier Mario Draghi si recherà in Usa per quattro giorni.

Nella settimana che precede le elezioni del 25 settembre, Mario Draghi si recherà per quattro giorni in Usa. Si tratta del suo viaggio più lungo fuori dall’Italia da quando il premier è alla guida di Palazzo Chigi. Il viaggio avrà luogo nella giornata di oggi, 19 settembre, la data di partenza. Saranno giornate piene di appuntamenti per il premier.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite

In primo luogo parteciperà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’incontro più importante durante il suo viaggio negli Stati Uniti d’America. La visita di Draghi segue quella del presidente Joe Biden di maggio scorso.

Mario Draghi

Mario Draghi partirà nella giornata di oggi verso New York, e farà rientro in Italia venerdì mattina. Il viaggio ricade proprio nelle ultime giornate della campagna elettorale. Si tratta di un viaggio importante e particolarmente delicato, in quanto ricade a distanza di poco tempo dall’alert americano sulla penetrazione della Russia in Europa attraverso finanziamenti a leader e partiti.

Il premier si è posto lo scopo principale di rinsaldare il posizionamento atlantico dell’Italia proprio mentre il sostegno occidentale a Kiev sta portando i risultati positivi tanto attesi dall’inizio del conflitto. Mario Draghi poi si è riferito al leader della Lega, Matteo Salvini: “lo sappiamo, c’è quello che ama i russi alla follia, vuole togliere le sanzioni e parla tutti i giorni di nascosto con loro… Nei rapporti internazionali c’è da essere trasparenti, ci vuole coerenza, non capovolgimenti e giravolte”. È questo l’avvertimento del capo del Governo. Per quanto riguarda le ipotesi di aggiornamento del Pnrr: “C’è poco da cambiare”.

Il programma

Il viaggio di Draghi ha luogo a pochi giorni di distanza dalla telefonata con il segretario di Stato americano Antony Blinken sul dossier dei fondi di Mosca. A rendere noto il colloquio Blinken con un tweet. Draghi arriverà martedì per assistere al dibattito generale della 77esima Assemblea generale dell’Onu. Invece, nel pomeriggio, incontrerà il presidente Csaba Korosi. Il suo intervento si terrà in serata, alle 19.45 ore locali. Poi Draghi assisterà all’intervento di Joe Biden di fronte all’Onu.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 9:45

Putin, i possibili scenari con il successo della controffensiva ucraina 

nl pixel