Drive Through: a Milano il vaccino si fa in auto in 5 minuti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Drive Through: a Milano il vaccino si fa in auto in 5 minuti

Vaccino

Drive Through a Milano: il vaccino si fa in auto in soli cinque minuti.

Milano inaugura il Drive Through riconvertito in centro vaccinale, il nuovo sistema di vaccinazioni che consiste nella somministrazione del vaccino contro il Covid in auto. Si tratta primo Presidio Vaccinale della Difesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono qui anche per testimoniare l’impegno delle nostre Forze Armate in uno dei punti in cui stiamo svolgendo il nostro lavoro. Sono 138 i Drive Through allestiti dalla Difesa per dare impulso al tracciamento in tutto il Paese, di cui 28 in Lombardia. Questo è un esempio dell’evoluzione di questa attività, in cui all’attività di tracciamento si affiancheranno dei poli vaccinali come quello di oggi. L’obiettivo è utilizzare le nostre risorse in collaborazione con i sanitari per somministrare vaccini“, ha dichiarato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini come riferito da la Repubblica.

Vaccino Covid, il Drive Through a Milano: vaccino in auto in soli 5 minuti

Il servizio è destinato in questa prima fase al personale scolastico. I docenti possono recarsi al Drive Through dalle 8.30 alle 17.30 per fare il vaccino direttamente nella propria auto.

Per la somministrazione del vaccino si impiegano appena cinque minuti. Dopo l’inoculazione le persone si devono fermare per 15 minuti nel parcheggio. In assenza di reazioni avverse, al termine dei 15 minuti possono tornare a casa.

Vaccino
Vaccino

Fino a 2.000 somministrazioni al giorno

Per quanto riguarda i numeri, nei primi giorni si procederà con seicento somministrazioni al giorno. Quando la macchina della vaccinazione sarà messa definitivamente a punto si arriverà a somministrare 2.000 dosi al giorno.

L’idea è quella di aumentare il numero di centri per la vaccinazione con questo metodo.

Fontana: “La struttura è pronta, e anche l’organizzazione”

Realizzare centri vaccinali è stato fondamentale. La struttura è pronta, e anche l’organizzazione: ora dobbiamo solo aspettare i vaccini per iniziare quella di massa, che è quello di cui abbiamo bisogno. Stiamo iniziando un’operazione che deve essere rapidissima per essere efficace e sarà fondamentale l’arrivo dei nuovi vaccini. Confidiamo molto in Johnson&Johnson, che è monodose e sarà più facile“, ha dichiarato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2021 12:06

Le Faq aggiornate: Posso usare l’automobile con persone non conviventi?

nl pixel