DS, presentata a Parigi la prima elettrica del marchio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

DS, presentata a Parigi la prima elettrica del marchio

DS 3 Elettrica

La DS 3 elettrica assicura 300 km di autonomia mentre con la versione Crossback il marchio lancia la propria offensiva al segmento dei crossover compatti di fascia alta.

La DS Automobiles, marchio del Gruppo PSA, ha presentato diverse importanti novità in occasione del Salone dell’Auto di Parigi. La Casa Francese, infatti, ha svelato la nuova DS 3 Crossback e la DS 7 in versione ibrida plug-in.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima DS elettrica al 100 %

La DS3 Crossback si inserisce nella gamma DS come prodotto inedito, in particolare nel segmento dei crossover compatti; dall’altra, è il primo modello costruito utilizzando una nuova piattaforma modulare (CMP) mediante la quale la DS è riuscita a realizzare anche una versione ad alimentazione completamente elettrica. Il design innovativo si inserisce a pieno nei canoni del marchio, distinguendosi per scelte stilistiche ben riconoscibili.

Per quanto riguarda le motorizzazioni DS 3 Crossback, la gamma si compone di un’unità a benzina, una a diesel e una variante full electric. Per quanto riguarda la prima, si tratta del propulsore PureTech da 1.2 litri, disponibile in tre diverse tarature di potenza: 100 CV, 130 CV e 155 CV. L’alternativa a gasolio è rappresentata dal BlueHDi, disponibile nei tagli da 100 CV e 130 CV. La DS 3 E-Tense, invece, viene sospinta da un motore completamente elettrico munito di batterie da 50 kWh in gradi di sviluppare una potenza di 136 CV e di assicurare un’autonomia – certificata secondo il protocollo WLTP – pari a 300 km. Per ciò che concerne le prestazioni, il tempo per raggiungere i 100 km/h da fermo è di 8.7 secondi mentre i tempi di ricarica sono quantificati in 30 minuti per ripristinare l’80% della batteria (utilizzando una colonnina per la ricarica rapida).

DS 3 Elettrica
Fonte immagine: https://twitter.com/DS_fr

La DS 7 Crossback ibrida

La kermesse parigina è stata l’occasione per togliere il velo anche alla nuova DS 7 Crossback E-Tense 4×4. Si tratta della versione, annunciata già da tempo, ibrida plug-in della DS 7 che a breve sarà acquistabile nei concessionari.

Il motore è lo stesso che la Peugeot ha recentemente proposto sulla versione ibrida del SUV 3008, ovvero un 1.6 litri alimentato a benzina e coadiuvato da due motori elettrici. In combinazione, il sistema è in grado di erogare una potenza massima di 300 CV e una coppia matrice da 450 Nm; il pacco batterie da 13.2 kWh è in grado – da solo – di assicurare un’autonomia di 50 km (a zero emissioni inquinanti). Grazie alla tecnologia ibrida, questa versione della DS 7 abbatte sensibilmente sia i consumi (2.2 litri ogni 100 km in ciclo misto) sia le emissioni di CO2, quantificate in 49 g per km. Abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti, il motore della DS 7 ibrida fornisce ottimi riscontri anche dal punto di vista prestazionale, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi.

Contestualmente, la DS ha presentato anche il prototipo – in scala 1:1 – della X-Tense, un modello di elettrica a guida autonoma da 1.360 CV derivato dalle auto di Formula E.

Fonte immagine: https://twitter.com/DS_fr

Fonte immagine: https://twitter.com/DS_fr

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2018 17:46

Targhe albanesi: caratteristiche e limiti di circolazione in Italia

nl pixel