Monster 1200 25° Anniversario, l'edizione speciale da 500 esemplari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Ducati presenta una versione speciale per i 25 anni del Monster

Monster 1200 25° Anniversario

Presentato nel 1992 e prodotto a partire dal 1993, il Monster Ducati ha imposto nuovi standard al segmento delle moto sportive naked, diventando subito un’icona.

In occasione del 25 anniversario del Monster, la Ducati ha annunciato la produzione di un’edizione limitata da 500 esemplari, ciascuno dei quali identificato mediante una targhetta con numerazione progressiva applicata alla livrea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’edizione limitata Ducati Monster, omaggio all’icona delle naked

La casa di Borgo Panigale ha affidato ai propri canali ufficiali la presentazione della versione speciale del Monster; ecco quanto si legge sul sito ufficiale Ducati: “Per celebrare i 25 anni di storia della moto naked per eccellenza, abbiamo deciso di produrre il Monster 1200 25° Anniversario. Presentata per la prima volta al Motor Show di Colonia nel 1992, la moto venne prodotta a partire dal 5 marzo del 1993 e da allora 325.000 esemplari sono usciti dalla linee di produzione. Monster creò un nuovo segmento nelle moto sportive naked, guadagnandosi in pochi anni lo status di icona nel mondo delle motociclette e diventando il fulcro di una delle più ampie e fedeli comunità di fans“.

Dal punto di vista estetico, il Monster 1200 25° Anniversario si caratterizza per un livrea con i colori della bandiera italiana ispirata al Monster S4RS Testastretta Tricolore del 2008. Altro elemento distintivo del design sono i cerchi Marchesini con razze a W con verniciatura dorata. La moto è dotata di un telaio a traliccio in tubi d’acciaio con un braccio oscillante in alluminio, combinato con la forcella da 48 mm; le sospensioni sono entrambi Öhlins e completamente regolabili. L’impianto dei freni monta due dischi semi-flottanti Brembo da 330 mm sull’anteriore e un disco singolo Bosch da 245 mm con ABS al posteriore. Per quanto riguarda la power unit, è la stessa del ‘Testastretta’, un due cilindri da 1.198 cc di cilindrata con quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido che sviluppa una potenza di 147 CV.

Monster 1200 25° Anniversario
Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

Il commento di Domenicali e Dovizioso

Abbiamo fatto ottime gare, siamo vivendo un grande momento anche se la classifica non ci sorride” ha dichiarato Claudio Domenicali in occasione della presentazione del World Ducati Week che ha aggiunto: “La moto è molto forte, noi siamo molto forti e ce l’hanno in mano i piloti. Dovizioso ha un distacco dal primo posto di 49 punti; possono sembrare tantissimi ma in realtà in molte gare siamo andati più forte dello scorso anno“.

Anche Andrea Dovizioso è intervenuto nel corso dell’evento Ducati; queste le sue parole raccolte dall’ANSA: “In qualche gara abbiamo perso molti punti, è un peccato per il campionato ma in quasi ogni pista siamo andati più veloce è questa è una buona base per il resto della stagione”. Su Lorenzo, da poco passato alla Honda, il pilota italiano ha aggiunto: “Può vincere il mondiale, ha dimostrato in carriera di saper vincere quando è in forma. Ma ci sono tanti piloti a giocarsela“.

Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2018 18:24

Gruppo FCA, investimenti da oltre 3 miliardi in America Latina fino al 2022

nl pixel