Influenza, per l'infettivologo Bassetti è "allarme"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Influenza, per l’infettivologo Bassetti è “allarme”

influenza

Aumentano i casi di influenza registrati, i dati dall’inizio dell’autunno sono allarmanti. Circa due milioni e mezzo gli italiani colpiti.

L’allarme influenza torna ad interessare la popolazione italiana. Stando a quanto riferito all’interno del rapporto Influent, circa 762 mila italiani si sono ammalati solo nell’ultima settimana. Anche l’infettivologo Matteo Bassetti ha annunciato la situazione d’allarme, e ha invitato gli anziani a vaccinarsi.  

In tre regioni italiane, nella fattispecie Lombardia, Emilia-Romagna e Umbria, nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è di 40,79 casi per mille assistiti. Nella fascia 5-14 anni l’incidenza è pari a 25,02. Nella fascia 15-64 anni è 10,10. Dai 65 anni in su l’incidenza ammonta a 5,04 casi per mille assistiti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allarme di Bassetti

Bassetti dice: “Peggio di come ci aveva lasciato nel 2019, ma no al ritorno delle mascherine”. Secondo il rapporto Influnet “l’influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019 ed è partita a razzo, siamo tornati alla forza propulsiva dell’influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione”, spiega l’infettivologo all’Adnkronos. 

influenza

E prosegue: “Abbiamo numeri importanti già a fine novembre. Sicuramente oggi fa paura anche per tutto quello che si porta dietro con una quantità di virus paninfluenzali, patologie da pneumococco e anche polmoniti. Qualcuno dice rimettiamo le mascherine, io dico assolutamente no. Questi microorganismi devono circolare e hanno sempre circolato, ci dobbiamo proteggere ma come? Ad esempio, abbiamo perso molto la copertura per lo pneumococco, la vaccinazione da polmonite, ma anche quelle per l’influenza”.  

Il direttore del settore malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova ha spiegato al quotidiano che il numero dei contagi “continuerà a crescere perché questo è solo l’inizio. Oggi l’incidenza è altissima tra i bambini piccoli, ma dove arriveranno gli adulti e poi i nonni. I primi perderanno qualche giorno di scuola ma i nonni finiranno in ospedale?” 

Infine Matteo Bassetti ha lanciato un avvertimento nei confronti delle fasce più deboli: “Gli anziani in queste due settimane che ci separano dal Natale invece di correre a fare i regali correre a fare il vaccino antinfluenzale”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2022 10:28

Price cap, Zelensky interviene: “Price cap a 60 dollari poco serio”

nl pixel