La confessione di Mauro Corona su chi ha votato alle elezioni europee e il suo rimpianto post-voto, ecco cosa ha fatto.
Durante l’ultima puntata di “È sempre Cartabianca” su Rete 4, Mauro Corona, noto alpinista e scrittore, ha svelato a Bianca Berlinguer il suo voto alle recenti elezioni europee. Con il suo consueto stile schietto, Corona ha raccontato i dubbi e le riflessioni che hanno preceduto la sua scelta elettorale. “La prima idea era di non andare,” ha confessato, spiegando di non aver fiducia in nessun politico. Tuttavia, il senso civico ha prevalso e Corona, accompagnato dalla figlia Tina, si è recato al seggio elettorale.
Il voto per Michele Santoro
Corona ha poi rivelato il nome del candidato che ha scelto, sorprendendo molti. “Ho votato Michele Santoro,” ha ammesso, spiegando di aver scelto la lista con la colomba, simbolo di dignità e pace. “Ho sempre avuto una simpatia per Santoro quando conduceva i programmi televisivi famosi,” ha detto Corona, aggiungendo che il suo voto è stato un tentativo di portare una novità in politica, supportando qualcuno che desidera pace e dignità per tutti.
Il rimpianto per Ilaria Salis
Nonostante la sua scelta, Corona ha espresso un forte rimpianto per non aver votato Ilaria Salis, una giovane candidata imprigionata. “Avrei votato volentieri anche per fare eleggere la ragazza imprigionata, Ilaria Salis,” ha dichiarato, riconoscendo di aver quasi cambiato idea. Berlinguer ha colto l’occasione per chiedere se il successo di Salis, con 176mila preferenze, gli fosse piaciuto. Corona ha risposto con un senso di colpa per non aver contribuito con il suo voto e quelli dei suoi figli.
La discussione si è poi spostata sul futuro di Ilaria Salis. Corona ha espresso la speranza che Salis possa ottenere l’immunità parlamentare e svolgere il suo lavoro a favore dei detenuti e delle carceri, un tema a lui caro. “Abbiamo le peggiori carceri d’Europa,” ha sottolineato lo scrittore, augurandosi che Salis possa portare un cambiamento significativo. Ha concluso auspicando che il lavoro di Salis possa migliorare le condizioni carcerarie, enfatizzando l’importanza di dignità e giustizia per tutti i detenuti.
In questo intenso scambio, Mauro Corona ha mostrato la sua profonda riflessione sulle scelte elettorali e i valori che lo guidano, rivelando un lato umano e preoccupato per il futuro politico e sociale del paese.