Easy Jet taglierà l’ultima fila di posti sui propri velivoli. La manovra è necessaria per far fronte alla carenza di personale.
La compagnia aerea Easy Jet ha tagliato il numero dei posti sui velivoli a causa di una carenza di personale. I tagli sui lavoratori effettuati in seguito alla pandemia, hanno costretto la compagnia aerea Easy Jet a tagliare l’ultima fila di poltrone. L’operazione sarà effettuata in circa 60 velivoli. Questa operazione consentirà di diminuire il personale a bordo da 4 a 3 persone. Il taglio sarà necessario per rispettare le norme della Civil Aviation Authority. Il numero delle persone che fanno parte del personale di bordo deve essere proporzionato al numero dei passeggeri presenti sul velivolo.
I tagli sui posti a sedere verranno effettuati dalla prossima estate sugli aerei più piccoli della loro flotta, gli aerei A319. La notizia è giunta dalla testata britannica Bbc, che ha annunciato che il motivo di questa riduzione sarà indispensabile per far fronte alla mancanza di personale.
Rimozione dell’ultima fila, quali saranno le conseguenze
La rimozione dell’ultima fila di posti negli aerei A319 comporterà un numero massimo di 150 passeggeri invece di 156. Dal momento che la situazione di crisi dovuta al Coronavirus si è allentata, le persone hanno ripreso a viaggiare per cui il numero di passeggeri è aumentato. Questo fatto ha provocato dei problemi a diverse compagnie aeree come Easy Jet, che attualmente si ritrova a dover far fronte ad una carenza di personale che gli rende difficile la ripartenza del settore. La compagnia aerea, prima della pandemia, trasportava flotte della portata di 300 mila passeggeri al giorno. Solo lo scorso mese Easy Jet si è ritrovata a dover cancellare numerosi voli.
Per soccombere al problema la compagnia aerea ha iniziato ad assumere nuovo personale. Le problematiche sorte con la questione della carenza del personale verranno comunque trascinate per tutto il prossimo anno. Nonostante ciò, la compagnia aerea Easy Jet ha assicurato ai suoi clienti che la rimozione dell’ultima fila di posti a sedere sugli aerei non causerà alcun disagio. Le ultime file infatti venivano solitamente riservate alle prenotazioni last minute.