Torna l’incubo di Ebola

Torna l’incubo di Ebola

Congo, nuovo caso di Ebola. Registrato un decesso a Butembo. Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale di Sanità.

In Africa scatta nuovamente l’allarme legato alla diffusione del virus Ebola. I riflettori delle autorità sanitarie internazionali si sono spostati sul Congo, dove si registra una vittima. Si tratta di una donna morta a Butembo, moglie di un uomo che era sopravvissuto al virus. Le autorità sanitarie locali hanno avviato il tracciamento dei contatti stretti della donna e hanno sanificato gli ambienti frequentati dalla paziente.

Nuovo caso di Ebola in Congo

Nelle analisi sul corpo della donna, gli uomini dell’Istituto di ricerca biomedica hanno individuato la presenza del virus Ebola nell’organismo della donna e il decesso dovrebbe essere stato causato proprio dal virus.

Laboratorio Coronavirus

Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel comunicare il decesso registrato nella Repubblica democratica del Congo, evidenzia come casi sporadici dopo una grave epidemia non siano insoliti. Non ci sono quindi i presupposti e validi motivi scientifici per lasciarsi andare ad un pericoloso allarmismo, ma l’invito è a monitorare la diffusione del virus per rintracciare nuovi casi che si potrebbero manifestare sul territorio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_mondiale_della_sanit%C3%A0#/media/File:Flag_of_WHO.svg

Il tracciamento dei contatti

La strategia messa in campo dalle autorità nazionali è quella che abbiamo imparato a conoscere in questa emergenza sanitaria legata al Covid. Le autorità nazionali hanno attivato una campagna di comunicazione per sensibilizzare gli abitanti delle aree interessate e hanno rintracciati i contatti stretti della donna. Inoltre sono stati disinfestati i luoghi chiusi dove è stata la donna risultata positiva al Covid.