Il ritorno di Trump sui social media
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco il grande ritorno di Trump sui social media: “SONO TORNATO”!

Donald Trump

L’ex presidente intensifica la sua campagna per il ritorno alla Casa Bianca mentre i suoi messaggi sui social media diventano uno strumento fondamentale nella sua strategia politica.

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto il suo ritorno sui social media dopo mesi di silenzio, postando un messaggio sulla piattaforma di Facebook di Meta Platforms Inc. L’annuncio è stato fatto attraverso un breve video di 12 secondi, che mostra Trump durante il suo discorso di vittoria per le elezioni del 2016, accompagnato dal suo allora Vice Presidente eletto, Mike Pence, e dal figlio più giovane, Barron.

Il messaggio postato da Trump recita semplicemente “SONO TORNATO!” ed è stato pubblicato come parte della sua campagna per tornare alla Casa Bianca nel 2024. Dopo la sua sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020 contro il presidente Joe Biden, Trump è rimasto relativamente silenzioso sui social media, concentrandosi invece sulla sua attività politica e sulle sue battaglie legali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La strategia politica di trump

Il suo ritorno sui social media, tuttavia, potrebbe indicare una svolta nella strategia politica di Trump, che potrebbe usare i social media come uno strumento per costruire un seguito più ampio e mantenere un alto profilo pubblico. Trump è noto per la sua presenza sui social media, in particolare su Twitter, dove ha accumulato milioni di seguaci durante la sua presidenza.

La sua decisione di postare sulla piattaforma di Facebook di Meta Platforms Inc. è stata anche significativa, poiché il CEO della società, Mark Zuckerberg, ha avuto un ruolo chiave nella rimozione di Trump dai social media a seguito dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021. Dopo l’assalto, Facebook ha rimosso l’account di Trump per violazione delle regole sulla incitazione alla violenza.

Trump e Pence
Trump e Pence

Trump ha poi tentato di tornare sui social media attraverso la creazione della sua piattaforma social, “From the Desk of Donald J. Trump”, ma la piattaforma è stata chiusa dopo appena un mese. La sua ultima pubblicazione su Facebook risaliva al gennaio 2021, prima della sua sospensione.

La campagna per il ritorno di Trump alla Casa Bianca è stata ampiamente attesa, con molti sostenitori che chiedono al presidente di tornare a guidare il paese. Tuttavia, ci sono anche molti critici di Trump, che lo vedono come una figura divisiva e polarizzante che non rappresenta i valori del paese.

In ogni caso, il ritorno di Trump sui social media segna un importante sviluppo nella sua carriera politica, e ci si aspetta che i suoi messaggi sui social media diventino uno strumento importante nella sua campagna per la Casa Bianca nel 2024. Resta da vedere come i suoi rivali politici e la popolazione in generale risponderanno alle sue mosse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023 11:05

Parigi: cresce la tensione politica e aumentano le agitazioni sociali nel Paese

nl pixel