Ecco le banche più sicure in Italia e le ipotesi di matrimonio tra istituti di credito più importanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco le banche più sicure in Italia e le ipotesi di matrimonio tra istituti di credito più importanti

Ufficio Banca

L’aggregazione bancaria in Italia sta riprendendo forza dopo gli eventi recenti. Ma quali sono le banche più sicure del Paese?

Ecco la classifica delle banche italiane più solide e cosa potrebbe accadere nel nostro panorama bancario nei prossimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’aggregazione bancaria in Italia sta riprendendo forza dopo gli eventi recenti. Dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19 e l’invasione della Russia in Ucraina, il processo di aggregazione delle banche italiane sembra avere nuovamente acquisito slancio.

L’ipotesi di matrimonio tra istituti in Italia ha ripreso forza dopo quanto è accaduto alla Silicon Valley Bank e ad altre due banche statunitensi. Ma soprattutto è rientrata in cima alla lista dopo che Credit Suisse, seconda banca svizzera e tra le più grandi al mondo, è stata salvata in extremis. Guarda caso, grazie a un’aggregazione con l’altro colosso svizzero UBS.

Le successive difficoltà di Deutsche Bank, che ha rischiato di capitolare, sono la conferma di due convinzioni che hanno iniziato a circolare tra analisti ed economisti. La prima è che anche per le banche più grandi europee esiste un rischio crack. La seconda è che l’aggregazione tra banche solide può rendere il sistema bancario ancora più solido.

Ufficio Banca

Le possibili aggregazioni tra le banche italiane: le ipotesi sul tavolo

In Italia in questi giorni sono tornate a circolare voci di un possibile matrimonio tra Unicredit e Banco BPM. Questa ipotesi è sul piatto da tempo e lo scorso anno a febbraio aveva preso forza. Poi la guerra aveva creato altre priorità e il sistema bancario era polverizzato, con alcune realtà importanti e poi una serie di piccole banche, per lo più territoriali.

Ma l’aggregazione Unicredit-BPM, che avrebbe una forte logica industriale, non è l’unica possibile fusione. Anche BPER Banca è una bella preda e per questa banca molti analisti sono concordi nell’indicare Intesa Sanpaolo come la naturale pretendente.

Ma qualcuno ipotizza anche un matrimonio a sorpresa tra BPER e BPM, per creare il terzo polo bancario in grado di competere con Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Ecco le banche più sicure in Italia per solidità patrimoniale

In mezzo a tutto questo, il correntista si chiede: quali sono le banche più sicure del Paese? Le famiglie italiane hanno depositato sui conti correnti ben 1.200 miliardi di euro, senza contare i soldi investiti. Ma questi soldi sono al sicuro? In fondo, i fallimenti bancari in Italia sono all’ordine del giorno, basta leggere la storia degli ultimi 10 anni.

Secondo il Common Equity Tier, o CET1 ratio, parametro che misura la solidità patrimoniale delle banche, le banche sul podio in Italia sono Fineco Bank, Mediolanum e Iccrea Banca. Unicredit si posiziona al 13° posto, mentre Intesa Sanpaolo, BPER Banca e Banco BPM si posizionano agli ultimi posti della classifica. La classifica è stata fatta in base ai dati comunicati dalle banche relativi al primo trimestre del 2023.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2023 17:06

Lo show di Giletti: l’altra verità

nl pixel