Ecco quanto vale la Coppa Italia: un trofeo da 5-8 milioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco quanto vale la Coppa Italia: un trofeo da 5-8 milioni

Premio fisso da cinque milioni di euro più una percentuale sull’incasso della finale di Roma: ecco quanto vale, in termini economici, la vittoria della Coppa Italia.

Spesso e volentieri, le big del nostro calcio (così come i tifosi) hanno snobbato la Coppa Italia. Da qualche anno, però, la Juventus, vincitrice delle ultime tre edizioni, ha onorato al meglio questa storica competizione, dandole la giusta importanza. È vero, la TIM Cup non cambia affatto – in termini prettamente economici – la vita della squadra che la vince, ma ha comunque un discreto valore. Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, alzare al cielo il trofeo nazionale permette di incassare tra i cinque e gli otto milioni di euro.

Stadio Olimpico
Fonte foto: https://www.facebook.com/Stadio-Olimpico-di-Roma-206960462662691/

TIM Cup, Juventus-Atalanta e Lazio-Milan le due semifinali di ritorno

Il club vincitore della Coppa Italia, infatti, si assicura un premio di cinque milioni di euro oltre al 45% dell’incasso della finale, che si disputa in gara unica allo stadio Olimpico di Roma (nella passata stagione l’incasso è stato di 3.5 milioni di euro). L’altro 45%, invece, se lo aggiudica l’altra finalista, che incasserà anche un premio di 3.2 milioni di euro, mentre il restante 10% degli incassi derivanti dai biglietti della finalissima vanno alla Lega in quanto organizzatrice dell’evento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2018 15:53

Verso Lazio-Milan: fuori Kalinic, gioca Patrick Cutrone

nl pixel