Economia, italiani 'attaccati' al contante: l'ultimo report
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Economia, italiani ‘attaccati’ al contante

Soldi

Economia, gli italiani non hanno intenzione di lasciare il contante. Il passaggio ai pagamenti digitali continua ad essere molto lontano.

ROMA – Gli italiani non hanno nessuna intenzione di separarsi dal contante. E’ questo quanto viene evidenziato dall’analisi effettuata dallo strumento Cashless Society Index 2019 utilizzato da The European House-Ambrosetti. L’ultima indagine non ha cambiato la posizione del nostro Paese che è rimasta invariata rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda i pagamenti digitali l’Italia ha registrato un punteggio medio di 3,68 su 10 che la collocano in ventitreesima posizione. Un piazzamento nelle retrovie distante dalle prime posizioni che conferma un ‘attaccamento’ al contante da parte dei propri abitanti rispetto al digitale. Una situazione che non dovrebbe cambiare nei prossimi mesi visto che non c’è nessuna intenzione di lasciare i ‘soldi liquidi’ per dare spazio alla carta di credito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Economia, italiani ‘attaccati’ al contante. Possibile una campagna di promozione della carta di credito

Secondo quanto riportato dalla Cashless nei prossimi mesi in Italia dovrà essere attivata una campagna promozionale che potrebbe favorire l’abbandono al contante per permettere di pagare digitalmente.

Un percorso sicuramente lungo visto che – almeno secondo l’ultimo studio – l’italiano continua a sentirsi al sicuro pagando con il contante rispetto alla carta di credito. La paura della clonazione o di altre situazione frena un po’ il digitale nel nostro Paese. In questo campo l’Italia si piazza un po’ indietro rispetto agli altri Stati europei ma si spera nei prossimi mesi di riuscire a cambiare un po’ questa classifica.

Questa promozione è attesa nei prossimi mesi con la speranza di un miglioramento nel 2020. Un obiettivo non sicuramente semplice da raggiungere visto che nell’ultimo triennio l’Italia ha mantenuto invariata la sua percentuale oltre che la posizione in questa speciale classifica redatta dallo strumento Cashless Society Index 2019 della The European House-Ambrosetti.

fonte foto copertina https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

L’Ocse boccia il governo: Reddito di Cittadinanza troppo alto, crea disuguaglianze

nl pixel