Ecopass a Roma dal 2020: come funziona e la mappa delle zone limitate

Ecopass a Roma, per andare in Centro le auto dovranno pagare il ticket

Roma, dal 2020 arriva l’Ecopass: per accedere al Centro bisognerà pagare un ticket. Ecco la mappa e il regolamento.

Nuova svolta ecologica a Roma. Il Comune ha approvato l’adozione dell’Ecopass che entrerà in vigore nel 2020. Il provvedimento prevede il pagamento di un ticket per le automobili che vorranno raggiungere il Centro della città. La decisione è stata presa per combattere il livello di inquinamento.

Dal 2020 Ecopass a Roma: come funziona

L’Ecopass è un vero e proprio biglietto che gli automobilisti dovranno pagare per accedere con la propria vettura in determinate aree della città. La restrizione non sarà attiva tutta la settimana ma solo in alcuni giorni. Anche la fascia oraria non sarà continuativa ma sarà stabilita dalle autorità competenti.

Stando alle indiscrezioni relative alla delibera inerente, sembra che ogni automobilista possa avere a disposizione una serie di accessi gratuiti alle aree interessate. All’esaurimento dei bonus concessi, ogni accesso avverrà solo a fronte del pagamento di un ticket. Al momento non è chiaro il costo del biglietto.

Attico Colosseo
Fonte Fotohttps://commons.wikimedia.org/wiki/File:Colosseum_in_Rome-April_2007-1-_copie_2B.jpg

Le agevolazioni per i residenti

Le persone residenti nelle zone interessate dalla restrizione saranno esentati dal pagamento del tagliando. Stesso discorso per le persone con provata disabilità e apposito permesso auto. Saranno esonerate dal pagamento anche le vettura elettriche e/o ibride.

Ecopass a Roma, la mappa delle zone a traffico limitato

La mappa della zona soggetta a Ecopass mostra 15 punti di accesso che delimitano di fatto il cuore di Roma, ossia il Vaticano, il Colosseo e i Fori Imperiali, Palazzo Chigi, Montecitorio e la centralissima Piazza del Popolo, tanto per citare alcune delle zone che si troveranno all’interno dell’area tutelata dall’Ecopass.

Di seguito la mappa dell’Ecopass a Roma:

La Raggi sta per approvare, forse giovedì, l'ecopass a Roma. Motorini scooter e macchine per entrare nell'anello…

Pubblicato da Bruna Pisano su Sabato 1 settembre 2018

ultimo aggiornamento: 23-11-2018

X