Ecosistema elettrico Nissan: presentato il progetto a Tenerife
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nissan presenta l’Ecosistema Elettrico per un’auto sempre più ecosostenibile

Ecosistema Elettrico Nissan

L’azienda di Yokohama prosegue il progetto di Intelligent Mobility, in cui rientra anche la nuova Nissan Leaf e il potenziamento della rete di ricarica.

Si è svolta a Tenerife la presentazione dell’Ecosistema Elettrico Nissan. La casa automobilistica giapponese, attraverso il più ampio progetto denominato Nissan Intelligent Mobility, ha come obiettivo quello di continuare a sviluppare soluzioni ecosostenibili per le proprie vetture, attraverso una riduzione costante delle emissioni inquinanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Ecosistema Elettrico Nissan

L’evento, denominato Electric Ecosystem Experience, è stato organizzato da Nissan in collaborazione con l’Instituto Tecnológico y de Energías Renovables (ITER) che opera da oltre 25 anni nel settore dell’ingegneria e delle telecomunicazioni. Il sodalizio con l’azienda giapponese ha portato alla costruzione sull’isola di un sito alimentato ad energia eolica e solare. Progettato per un concorso internazionale di design patrocinato anche dall’Unione Internazionale degli Architetti, comprende 24 case bioclimatiche: ciascuna è stata progettata in maniera diversa, ma tutte utilizzano energie rinnovabili al 100%.

La seconda generazione di Nissan Leaf

Tornando al settore auto, non è un caso che sia stata lanciata da poco sul mercato la seconda generazione della Nissan Leaf, la più venduta delle auto elettriche Nissan. La versione aggiornata offre prestazioni migliori del modello precedente in termini di autonomia, grazie ad una nuova batteria da 40kWh, utilizzata anche per il van elettrico Nissan e-NV200.

Nissan Leaf
Fonte immagine: https://pixabay.com/en/
electric-car-ecology-electric-1718679/

Philippe Saillard, Senior Vice President, Sales & Marketing di  Nissan Europe, ha commentato così l’impegno dell’azienda: “Abbiamo cominciato la rivoluzione delle auto elettriche dieci anni fa. Durante questo arco di tempo ne abbiamo vendute più di chiunque altro, ma questo è soltanto l’inizio. Stiamo andando oltre l’auto, investendo nelle infrastrutture e nei servizi energetici, per cambiare il mondo in cui viviamo. Attraverso la nostra Nissan Intelligent Mobility e il nuovo Ecosistema Elettrico Nissan, rivoluzioneremo il settore automobilistico e le nostre vite“.

Il potenziamento della rete di ricarica

L’impegno della Nissan non riguarda solo lo sviluppo di una tecnologia sempre più efficace in termini di impatto ambientale. L’azienda punta anche ad ampliare la gamma dei veicoli su cui utilizzare sistemi di alimentazione full electric a zero emissioni e dal prossimo mese collaborerà ad un progetto sperimentale giapponese per utilizzare il motore Nissan Leaf sugli autobus. Inoltre, tra gli obiettivi futuri dell’azienda di Yokohama c’è quello di potenziare del 20% la rete di ricarica elettrica per le batterie entro i prossimi 18 mesi, sfruttando il sistema di ricarica rapida CHAdeMO. Anche su questo fronte, la Nissan vanta risultati notevoli, avendo contribuito all’istallazione di 4.700 punti di ricarica sparsi in tutta Europa.

La Nissan ha inoltre assicurato come nel prossimo futuro, grazie ad un programma specifico, sarà possibile ricaricare gratuitamente la batteria della propria auto, mediante l’allacciamento alla linea domestica. La carica bidirezionale permetterà di ricaricare la propria vettura e di restituire la carica non utilizzata.

Fonte immagine: https://pixabay.com/en/nissan-car-automobile-auto-vehicle-885309/

Fonte immagine: https://pixabay.com/en/electric-car-ecology-electric-1718679/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2018 18:27

Autobus elettrici, in Giappone test con nuova tecnologia Nissan

nl pixel