Edi Rama annuncia Diella: ministro gestito intelligenza artificiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Edi Rama, svolta in Albania: arriva il primo ministro gestito dall’IA

Senato

Svolta epocale nel mondo della politica: nasce il primo ministro totalmente gestito dall’IA. La novità annunciata da Edi Rama in Albania.

Negli ultimi mesi l’Albania e le scelte politiche del Paese si sono spesso collegate, non sempre in modo positivo, con alcune dinamiche del Governo italiano creando tensioni e critiche. Adesso, però, il primo ministro Edi Rama si è reso protagonista di qualcosa di unico annunciando per la prima volta un politico totalmente gestito dall’Intelligenza Artificiale. Ecco Diella, la Ministra degli Appalti “che non esiste”.

il premier albanese Edi Rama
Edi Rama – newsmondo.it

In Albania la politica gestita dall’Intelligenza Artificiale

Novità assoluta in Albania dove il primo ministro Edi Rama ha annunciato una svolta importante. Per la prima volta ci sarà una ministra interamente gestita dall’Intelligenza Artificiale. Diella, questo il nome scelto per il volto della Ministra degli Appalti, è creata interamente dall’Ia, ed è stata presentata dal premier albanese durante l’assemblea del partito Socialista in data 11 settembre, a Tirana. Rama ha spiegato: “Diella è il primo membro non presente fisicamente, ma creato virtualmente dall’intelligenza artificiale”.

Il nome Diella. il motivo

La scelta del nome non è casuale. Diella, infatti, significa sole“. Il suo scopo sarà quello di provare a sradicare la corruzione dal sistema politico albanese. Il primo ministro Edi Rama ha spiegato in questo senso: “Diella avrà il compito di rendere gli appalti publici al 100% privi di corruzione”. La politica gestita dall’IA avrà il compito di decidere i vincitori delle gare d’appalto che non saranno più stabiliti dai collaboratori di Rama. Tutto sarà affidato all’intelligienza artificiale. Il bot dovrà garantire la trasparenza del processo analizzando oggettivamente i meriti di ogni azienda privata che partecipi alla gara. 

Leggi anche
Conte annuncia: “Dobbiamo affrontare il nodo delle liste d’attesa”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2025 10:45

Conte annuncia: “Dobbiamo affrontare il nodo delle liste d’attesa”

nl pixel