In assenza di interventi di adeguamento sismico, i capannoni prefabbricati più datati possono essere soggetti a una serie di criticità che, in presenza di un terremoto, potrebbero portarli velocemente al collasso.
Un fenomeno, quest’ultimo, portato alla luce dagli eventi sismici degli ultimi decenni, i quali, colpendo alcune delle zone più industrializzate del Paese, hanno evidenziato le vulnerabilità dei capannoni realizzati senza adeguate caratteristiche antisismiche.
L’introduzione delle NTC 2008 ha permesso di colmare queste particolari lacune progettuali, ponendo l’accento sul tema del recupero degli edifici esistenti e aprendo le porte all’adeguamento antisismico di capannoni prefabbricati di vecchia costruzione.
L’antisismica industriale nella prevenzione dei capannoni prefabbricati
L’adeguamento sismico di capannoni prefabbricati si esegue su strutture esistenti, laddove lacune tecniche potenzialmente gravi, in concomitanza di azioni sismiche, potrebbero determinare la rottura di componenti strutturali.
Le tempistiche di intervento, naturalmente, variano dalla tipologia e dalla complessità dell’intervento, alla complessità del layout oltre alla dimensione del sito.
Affidarsi a una squadra di intervento specializzata permette di beneficiare di interventi antisismici personalizzati, capaci di limitare disagi e interferenze per tutta la durata delle operazioni.
Tra le realtà di riferimento nel settore dell’antisismica industriale si segnala per esempio Seriana S.p.A. – Seismic Reinforcements, unica per dimensione, specializzazione e flessibilità di adattamento nel comparto dell’edilizia industriale, con un esclusivo know how nella riqualificazione sismica degli edifici.
In particolare, dall’analisi dello stato della struttura fino all’esecuzione dell’intervento di rinforzo, Seriana prevede soluzioni completamente su misura e strettamente basate sullo sviluppo di sistemi antisismici dedicati, progettati per far fronte a ogni specifica criticità.
L’obiettivo è quello di evitare il fermo attività, garantendo in ogni caso standard qualitativi elevati. Per saperne di più, puoi leggere l’approfondimento “Seriana S.p.A. – Seismic Reinforcements, l’evoluzione di un’azienda” sul sito web ufficiale.
Sicurezza e prevenzione: gli effetti di un adeguamento sismico sui capannoni prefabbricati
Le strutture prefabbricate sono da sempre al centro del tessuto industriale del Paese e ogni loro vulnerabilità potrebbe riversarsi sulla qualità e sulla tenuta di interi processi produttivi.
Di conseguenza, alla luce di un territorio come quello italiano, particolarmente ricco di sorgenti sismogenetiche, l’adeguamento sismico dei capannoni industriali è un intervento che riveste una importanza fondamentale: l’eliminazione delle carenze strutturali, assicurando un livello di sicurezza antisismica in linea con quanto previsto dall’attuale normativa, permette ai capannoni prefabbricati di resistere a crolli o danneggiamenti causati dall’azione di scuotimento di un evento tellurico.
Naturalmente, la resistenza alle azioni sismiche si rivela di fondamentale importanza anche per quanto concerne la sicurezza e la tutela degli individui negli ambienti professionali: il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, nell’identificare i terremoti tra i rischi ambientali a cui i dipendenti sono potenzialmente soggetti nei luoghi professionali, impone ai datori di lavoro di inserire nel documento di valutazione dei rischi anche un’analisi in merito all’azione di un evento di questo tipo e di attuare i necessari provvedimenti volti a scongiurarne gli effetti nefasti.
Ma è bene considerare anche che l’adeguamento sismico dei capannoni non è soltanto un essenziale strategia di prevenzione nell’ambito della sicurezza delle persone: la capacità di una struttura di resistere allo scuotimento di un terremoto permette infatti di preservare il luogo di lavoro dalle conseguenze deleterie di un collasso e, in particolare, dagli effetti di crolli e cedimenti, i quali potrebbero danneggiare impianti e macchinari e, in moltissimi casi, determinare anche costosissimi fermi di produzione.
Il processo di analisi di vulnerabilità, che si basa sia sulla verifica dell’intero edificio sia dei singoli elementi strutturali, permette di evidenziare ogni minima criticità e porvi rimedio con soluzioni personalizzate.