L'educazione civica torna a scuola: il Senato approva la legge
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’educazione civica torna a scuola: il Senato approva la legge

Senato

L’educazione civica torna a scuola. Il Senato ha dato il via libera alla legge fortemente voluta da Matteo Salvini e dalla Lega.

ROMA – L’educazione civica torna a scuola. Dopo l’approvazione da parte della Camera, il via libera è arrivato anche dal Senato con 193 sì e 38 astenuti. Non ci sono stati voti contrari. Si tratta di una nuova vittoria da parte della Lega visto che il Carroccio è stato il primo promotore di questo provvedimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Senato
Senato

Il commento di Bussetti

“Una giornata storica”. Così il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha commentato l’approvazione definitiva della legge. “Finalmente torna l’educazione civica come materia obbligatoria nelle scuole. Un traguardo necessario per le giovani generazioni perché sono i valori indicati nella Costituzione a tenere unito il nostro Paese“.

Il compito della scuola – precisa – è di educare alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole, all’accoglienza e all’inclusione, valori alla base di ogni democrazia. Torneremo a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità“.

Finalmente – aggiunge Salvini – vita concreta contro polemiche inutili. Promessa mantenuta, non si molla“.

Di seguito il post di Matteo Salvini su Facebook

Finalmente l'Educazione Civica torna in classe!Con la legge della Lega approvata definitivamente oggi al Senato, da…

Pubblicato da Matteo Salvini su Giovedì 1 agosto 2019

Cosa prevede la legge

La legge prevede il ritorno dell’educazione civica a scuola. Tra i temi introdotti dal provvedimento anche quelli del bullismo, del cyberbullismo ma ci sarà anche attenzione all’educazione alla legalità, al contrasto delle mafie e alla tutela del patrimonio culturale.

Ma ci saranno tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, l’educazione alimentare e la promozione della salute e del benessere.

Chi può insegnare la materia

La meteria sarà insegnata ai docenti dell’area economico-giuridica nelle scuole secondarie di secondo grado e dell’area storico-geografica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. E’ stato istituito anche un premio per l’educazione civica che sarà assegnato alle migliori esperienze per ogni ordine e grado.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Forza Italia, Toti lascia il partito. Il governatore : “La tragedia sta diventato farsa”

nl pixel