La variante Delta potrebbe portare ad una modifica delle regole del Green Pass. Sileri: “Due settimane e decidiamo”.
ROMA – La variante Delta preoccupa l’Italia e il Governo starebbe pensando ad una modifica delle regole del Green Pass. Nessuna decisione, come riportato da La Repubblica, è stata presa ma il sottosegretario Sileri non ha escluso l’ipotesi di cambiare le indicazioni. “Diamoci due settimane di tempo – ha detto l’esponente pentastellato – e vediamo i dati dei prossimi monitoraggi. Di certo il Cts dovrà fare una riflessione“.
Green Pass verso la modifica
Il Green Pass potrebbe essere modificato nelle prossime settimane per effetto della variante Delta. Il maxi-focolaio di Maiorca ha provocato maggiore timore al Governo e presto potrebbe esserci un primo confronto con il Cts per valutare la possibilità di dare nuove regole alla certificazione verde.
In particolare, si ragiona sulla possibilità di dare il Green Pass solamente dopo la seconda dose e non dopo la prima (come si è deciso nelle scorse settimane). Una decisione che sembrerebbe essere giustificata dal fatto che il ciclo vaccinale completo protegge di più dalla variante Delta.
Sileri: “Il Cts dovrà fare una riflessione”
Anche il sottosegretario Sileri ha aperto ad una modifica della certificazione. “Diamoci due settimane di tempo e vediamo i prossimi monitoraggi – le sue parole – di certo il Cts dovrà fare una riflessione. Se verrà confermato che l’efficacia dei vaccini contro la variante Delta è significativa dopo due dosi e se questa si dovesse diffondersi in modo esponenziale, non c’è dubbio che i criteri di concessione del Green Pass dovranno essere rivisti“.
“Abbiamo creato le condizioni per togliere l’obbligo della mascherina all’aperto – ha aggiunto – e per riaprire le discoteche. Ma non possiamo sottovalutare eventuali situazioni di rischio come potrebbe essere quella di ammettere persone non protette in contesti dove il distanziamento non può essere garantito“.