Wall Street, profondo rosso: il coronavirus serpeggia anche tra le Borse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Effetto coronavirus, Wall Street sprofonda: per il Dow Jones il peggior calo della storia in termini di punti

Criptovalute

Profondo rosso a Wall Street, dove gli indici sono crollati di molti punti. Le borse europee hanno bruciato oltre 300 miliardi. Il coronavirus colpisce anche l’economia.

NEW YORK – Gli effetti del coronavirus si sentono anche sull’economia e la finanza: a Wall Street, la Borsa americana ha chiuso in profondo rosso. Gli indici Dow Jones e S&P hanno registrato in termini di punti il calo maggiore della storia. Al termine delle contrattazioni sulla Piazza di New York, il Dow Jones segna infatti una perdita del 4,45% a 25.758 punti, mentre il Nasdaq cede il 4,61% a 8.566 punti. Lo S&P lascia sul terreno il 4,39% a 2.978 punti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Wall Street, settimana in caduta libera

Wall Street appare impegnata in una corsa senza freni verso i suoi sette giorni peggiori dalla crisi finanziaria. I listini americani chiudono con perdite oltre il 4% in quello che alcuni osservatori definiscono un nuovo “bagno di sangue” con gli indici in “caduta libera”.

https://www.youtube.com/watch?v=FnNr9dVhpIk

Tonfo delle Borse europee

Il giovedì nero delle Borse mondiali ha avuto epicentro in Europa, dove ci si avvia verso la settimana peggiore dal 2011. Il Vecchio Continente ha chiuso in profondo rosso e ha visto svanire 328 miliardi: Milano perde il 2,66%, scivola ai minimi da dicembre e brucia 14 miliardi; male Londra e Parigi, che accusano perdite superiori al 3%.

Coronavirus, i possibili effetti sul Pil Usa

Per il momento, la ripresa dell’economia statunitense procede, nonostante un indebolimento dei consumi: il Pil del quarto trimestre è salito del 2,1%, in linea con le attese. Il 2019 si è chiuso con una crescita del 2,3%, in deciso rallentamento rispetto al +2,9% del 2018. I dati – tuttavia – non includono ancora il potenziale effetto del coronavirus, atteso nel primo trimestre del 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2020 15:20

Coronavirus, le prime misure economiche per le zone rosse

nl pixel