Cosa si intende per efficienza dei mercati semi forte, come la si misura e cosa significa.

I livelli di efficienza dei mercati finanziari e come si comprendono

Quando vengono effettuati dei test sull’efficienza dei mercati, questi tentano di verificare se il mercato impiega o meno le informazioni utili per fissare i prezzi dei titoli.
La verifica delle informazioni che vengono recepite, in sede di analisi viene associata all’assorbimento delle informazioni stesse in rapporto ai prezzi, e ai tempi con i quali tale procedura avviene. Si analizzano anche tutte le informazioni per effettuare un discernimento tra le stesse come segue:
informazioni rilevanti
informazioni meno rilevanti
Per effettuare questo tipo di divisione vi sono tre categorie che vengono considerate:

  • 1a Categoria: Efficienza in forma debole
  • 2a Categoria: Efficienza in forma semi-forte
  • 3a Categoria: Efficienza in forma forte

Le tre categorie

La categoria N° 1 sopra esposta in elenco riguarda la struttura su base temporale dei prezzi, ovvero quella che è la correlazione tra i prezzi presi in considerazione in una sequela di intervalli temporali.
Sul mercato un efficienza debole si traduce su prezzi che riflettono in maniera istantanea le informazioni sull’andamento passato dei prezzi stessi. Nella sostanza non sarà possibile ottenere rendimenti superiori al livello medio di mercato impiegando la storia dei prezzi al fine di prevedere futuri comportamenti.
Si parla invece di efficienza in forma semi-forte quando coloro che investono basano le loro aspettative sui prezzi futuri sulla base delle informazioni accessibili a tutti.
Tali informazioni pubbliche accessibili, sono anche quelle che riguardano l’andamento pregresso dei prezzi.
Per quanto riguarda la terza categoria, questa si esprime in forma forte, e riguarda il mercato dove i prezzi sono quelli che riflettono in maniera istantanea e piena qualsiasi tipologia di informazione sia pubblica sia di tipo privato. Ciò si traduce in parole semplici, nella seguente formula:
Neanche chi ha accesso ad una tipologia di informazioni da considerarsi privilegiate, sarebbe in grado di vincere sul mercato impiegando tali informazioni.

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