Efficienza informativa dei mercati finanziari. Cosa occorre conoscere e come regolarsi

L’efficienza Informativa dei Mercati Finanziari

L’efficienza informativa riguarda la correlazione tra prezzi ed informazioni.
Vi sono tre livelli di Efficienza Informativa.
Tali categorie si suddividono nella seguente maniera:

  • efficienza informativa – forma debole
  • efficienza informativa – forma semi forte
  • efficienza informativa – forma forte

Quando il mercato può ritenersi efficiente?
Un mercato può ritenersi forte quando in qualsiasi momento i prezzi dei titoli riflettono in maniera corretta e piena tutte le informazioni, pubbliche e private, disponibili.
In sostanza ne emerge che i prezzi vanno aggiustandosi in maniera immediata quando arrivano nuove informazioni che rifletteranno un quadro di equilibrio del mercato, in inglese definito come clearing continuo di mercato.

Le Statistiche

Le tecniche fondate sulle statistiche hanno nel corso del tempo dimostrato che anche se si parla del calcolo stocastico, il grado di efficienza dei mercati non rappresenta in alcun modo un vantaggio per gli operatori.
Questo dipende dal fatto che i prezzi seguono nella loro movimentazione un percorso casuale definito in lingua inglese come random walk.
I prezzi in qualunque momento possono variare e quindi anche calcolando il valore delle informazioni che vengono suddivise in tre macro aree come sopra riportato, le ipotesi che possono scaturire, così come le analisi formulate che si basino sui prezzi sono suscettibili a questa variabile e quindi alla casualità.
Emerge quindi ciò che segue:
Distinguere tra le varie forme di efficienza del mercato, spesso si rileva poco utile calcolando che i prezzi rappresentano una variabile che non si può calcolare con certezza matematica e assoluta e quindi anche l’efficienza potenziale – che sia essa debole o forte – del mercato finanziario è importante ma anche potenzialmente inutile.
Le informazioni pubbliche e private rappresentano quindi i livelli su cui si basano i tre aspetti dell’efficienza informativa ma rappresentano solo ciò.

certificato_unicasim


Cartella esattoriale titolo esecutivo, cosa occorre conoscere

Duplicazione titolo esecutivo: Cosa si intende e cosa sapere