Egitto, scoperto nuovo corridoio nella tomba di Cheope
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Egitto, scoperto nuovo corridoio nella tomba di Cheope

egitto piramidi sfinge

Scoperto dagli archeologi in Egitto un corridoio all’interno della Piramide di Cheope, ritenuta antica di circa 4.500 anni.

Dopo la scoperta dei giorni scorsi delle quattro tombe in Egitto, continuano le novità. L’archeologo-star egiziano Zahi Hawass ha annunciato la scoperta di un nuovo corridoio rinvenuto all’interno della piramide di Cheope. Si tratterebbe di un un tunnel lungo 9 metri e largo 2,10 metri, situato dietro l’entrata principale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

egitto piramidi sfinge
egitto piramidi sfinge

Nei giorni scorsi il gruppo di archeologi egiziani, aveva trovato quattro tombe risalenti alla V e VI dinastia dell’antico Egitto, circa 2200 anni a.C. In una di queste è stato trovato un sarcofago contenente una mummia chiamata Hekashepes decorata con foglie d’oro, e ritenuta la più antica di tutti i tempi.

La scoperta

L’archeologo Zahi Hawass ha presentato i risultati del progetto “ScanPyramids”, in corso dal 2015, in una conferenza stampa al Cairo. Si potrebbe trattare della “scoperta più importante del secolo”, come ha sostenuto l’ex ministro delle Antichità egiziano. La cavità è stata filmata attraverso un endoscopio giapponese, introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri.

Il corridoio è a forma di “v” rovesciata, ed è alta 2,3 metri. Ancora non è chiaro il perchè della sua presenza, ma “questo corridoio all’interno della piramide condurrà a rivelare altri segreti”, ha previsto Hawass.

Le esplorazioni nella Piramide

La Piramide in cui è stato scoperto il corridoio è stata costruita circa 4.500 anni fa. Al suo interno furono scoperti una serie di nuovi vuoti all’interno della piramide, tra cui un “Big Void” e una struttura a forma di corridoio situata dietro le strutture a forma di Chevron sul lato nord.

Attraverso una radiografia a muoni a raggi cosmici, Se’bastien Procureur, Kunihiro Morishima e altri colleghi hanno potuto misurare con precisione le dimensioni, la forma e la posizione del corridoio della parete nord, senza entrarvi. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 16:45

Condannata per l’omicidio dei figli, muore con eutanasia

nl pixel