El Chapo, condanna definitiva all'ergastolo con maxi-risarcimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, El Chapo: condanna all’ergastolo per l’ex narcos messicano. Risarcimento da 12,6 miliardi

Joaquin Guzman El Chapo, già detenuto a Manhattan, dovrà scontare una condanna all’ergastolo. Inoltre, la corte ha definito un risarcimento miliardario.

NEW YORK (USA) – La corte di New York ha condannato Joaquin Guzman Loera, detto “El Chapo” all’ergastolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I capi d’imputazione dell’ex narcos

Lo scorso febbraio il famigerato narcotrafficante messicano era stato ritenuto colpevole di dieci capi d’imputazione, tra cui traffico internazionale di droga e omicidio. Poche ore fa è giunta la sentenza della corte di New York: El Chapo dovrà scontare l’ergastolo.

Maxi-risarcimento

Il giudice, inoltre, gli ha ordinato di restituire 12,6 miliardi di dollari, come chiedeva l’accusa: una somma che equivarrebbe ai proventi del traffico di droga negli Usa gestiti dal suo cartello prima che fosse arrestato. Durante il processo, infatti, la procura di Brooklyn aveva chiesto a un giudice di recuperare la somma, calcolata in base a varie testimonianze.

https://www.youtube.com/watch?v=r-fbj8wWeA4

El Chapo: “Detenzione è tortura”

L’ex narcos più potente del mondo ha definito la sua detenzione “una tortura psicologica, emotiva e mentale 24 ore al giorno“.

L’ascesa al potere in Messico

Joaquin Guzman Loera, nato a La Tuna il 4 aprile 1957, si è dedicato giovanissimo alla coltivazione dei papaveri da oppio. Poi entra a far parte del Cartello di Gaudalajara, al servizio di Felix Gallardo, uno dei più potenti trafficanti di droga del Messico.
Dopo l’arresto di Felix Gallardo, El Chapo decide la spartizione del territorio messicano tra le varie gang. A capo del Cartello di Sinaloa, Guzman si scontrerà con quello di Tijuana, divenendo il signore della droga, con un patrimonio stimato in 14 miliardi di dollari.
Dopo essere stato arrestato e puntualmente evaso, il 19 gennaio 2017 viene infine estradato negli Stati Uniti. La sua eredità è stata raccolta da Ismael Zambada, detto El Mayo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2019 0:24

Migranti chiusi nei container, la denuncia di una ONG

nl pixel