El Pais, la Fifa minaccia la Spagna: Mondiale a rischio per la Roja?

Secondo il noto quotidiano spagnolo El Pais, la massima federazione calcistica internazionale potrebbe escludere la Spagna dal Mondiale.

Nubi all’orizzonte per la Spagna. Notizia di oggi è l’ipotesi clamorosa di una sanzione della Fifa contro la federazione spagnola. Sanzione che comporterebbe, tra le altre cose, l’esclusione della Nazionale dai Mondiali del 2018. Secondo quanto riportato da El Pais, alla base di tutto vi sarebbero le ingerenze del governo spagnolo nell’elezione del presidente della Federcalcio, elezione indetta dopo lo scandalo che portò Angel Maria Villar all’arresto per corruzione la scorsa estate. Tale ingerenza per la Fifa metterebbe a rischio l’autonomia della Federazione, violando di fatto lo statuto del massimo organo calcistico internazionale. Dovesse tale sanzione avverarsi, l’esclusione dai Mondiali della Roja potrebbe comportare un clamoroso ripescaggio dell’Italia.

El Pais, Mondiali a rischio per la Spagna

Una vicenda contorta che apre scenari insperati per molte nazionali rimaste fuori dal Mondiale. Ma dalla Spagna fanno sapere di non temere alcuna esclusione, come dichiarato dal presidente della Federcalcio Juan Luis Larrea. Queste le sue parole, riportate dalla Gazzetta dello Sport: “Nessuno escluderà la Spagna dalla Coppa del Mondo. È qualcosa di impossibile e di cui non si è nemmeno parlato. Non succederà. Cosa pretendono? Di escludere la Spagna per far posto all’Italia? La federazione funziona regolarmente e la Nazionale si è guadagnata il suo porto vincendo sul campo, in questo noi e la Fifa siamo d’accordo“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-12-2017

Mauro Abbate

X