Elda Lanza morta, la presentatrice aveva 95 anni: la carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della televisione, è morta Elda Lanza

Elda Lanza

Elda Lanza morta. La prima presentatrice televisiva si è spenta all’età di 95 anni. Una carriera dedicata al piccolo schermo.

CASTELNUOVO SCRIVIA (ALESSANDRIA) – Elda Lanza morta. Il mondo della televisione piange la scomparsa della prima presentatrice del piccolo schermo. L’artista si è spenta a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, all’età di 95 anni. Una vita dedicata alla sua passione per la tv ma anche per la scrittura con oltre 100mila copie vendute dei suoi romani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elda Lanza morta, l’annuncio di Mariano Sabatini

L’annuncio della morte è stata dato dallo scrittore e giornalista Mariano Sabatini: “Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv, giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva. Questi ultimi dieci anni di intensa amicizia sono stati per me magnifici, impagabili, e sono contenta di averla riportata in televisione. Fino all’ultimo abbiamo parlato di lavoro, di progetti, di idee e, per fortuna, è riuscita a portare a termini e a vedere pubblicato ‘La farfalla pavone’ per Lisciani Libri e la ‘Terza sorella’ per Salani, entrambi da poco nelle librerie“.

Elda Lanza
fonte foto https://twitter.com/caterinabalivo

Chi era Elda Lanza

Nata a Milano il 5 ottobre 1924 (Bilancia), Elda Lanza sin da subito si è avvicinata al mondo della televisione diventando la prima presentatrice italiana ma allo stesso tempo ha coltivato la sua passione per la scrittura, coltivata anche negli ultimi anni della sua vita.

Non ho una ricetta – ha scritto in uno dei suoi ultimi pezzi – posso soltanto dire come è successo a me. Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui… vincerò io“. Ed Elda è morta qualche giorno dopo.

fonte foto copertina https://twitter.com/caterinabalivo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:38

A Firenze coperta con la vernice la targa di Idy Diene. Profanate 80 lapidi in un cimitero ebraico danese

nl pixel