Election Day in Italia, si voa per le Europee, il Piemonte e 3.800 Comuni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Italia è una sfida all’ultimo voto: si va alle urne anche per Piemonte e 3.800 comuni

Elezioni

Election Day Italia: si vota per le Europee, per il Piemonte e per quasi quattromila Comuni italiani.

È iniziato alle sette l’election day italiano, una sfida ala cardiopalma all’ultimo voto pero provare a disegnare una nuova Europa e anche la nuova cartina politica dell’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Election Day Italia 26 maggio

Oltre che per attesissime elezioni europee, si vota anche per il nuovo governatore del Piemonte e per quasi quattromila Comuni (3.800).

Si vota per il nuovo governatore del Piemonte

I riflettori, per quanto gli affari esclusivamente di casa nostra, sono puntati ovviamente sul Piemonte, dove corrono Chiamparino, governatore uscente, Alberto Cirio – centrodestra -, Giorgio Bertola – Movimento 5 Stelle – e Valter Boero per la lista unica de Il Popolo della famiglia.

Nonostante a occupare prime pagine dei giornali e telegiornali siano state le elezioni europee, anche il voto in Piemonte ha la sua importanza anche per il ruolo strategico della Regione, tassello chiave ad esempio per la costruzione del Treno ad Alta Velocità (TAV) Torino-Lione.

Elezioni
Elezioni

Si vota anche per 3.800 Comuni italiani

Si andrà inoltre al voto per 3.800 Comuni, tra cui spiccano altre città particolarmente simboliche come ad esempio Firenze, ma anche Bari, Perugia, Campobasso, Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Cesena, Cremona, Ferrara, Foggia, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pescara, Prato, Reggio Emilia, , Vercelli, Vibo Valentia.

Elezioni europee 2019

Inutile negare che, complice anche la campagna elettorale condotta da Salvini e Di Maio, solo per citare i due vicepremier che hanno agitato la politica italiana per il loro ruolo di governo, l’appuntamento più importante in assoluto sia quello delle elezioni europee (come e quando si vota)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2019 9:42

Europee 2019, a Milano in tilt l’anagrafe. Rivolta dei presidenti di seggio a Torino

nl pixel