Demos, gli elettori del M5s condividono la politica di Salvini sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elettori M5s dalla parte di Salvini: due su tre contro i migranti

Sondaggi Demos, il 66% degli elettori del Movimento Cinque Stelle gira le spalle a Fico e abbraccia la politica di Matteo Salvini sui migranti.

La politica di Matteo Salvini continua a riscuotere successo e affascina anche gli elettori del Movimento Cinque Stelle. Stando a un sondaggio condotto da Demos e pubblicato da la Repubblica, oltre il 66% degli elettori pentastellati condivide e sostiene la linea dura del ministro dell’Interno. Solo nel mese di gennaio, gli elettori grillini favorevoli ai respingimenti erano poco più del 40%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/giuseppe.tosello

Migranti, Italia divisa in due: il 52% sostiene la linea dura di Matteo Salvini

La linea dura adottata da Salvini sui migranti ha diviso l’Italia in due. E non si tratta del classico modo di dire. Il sondaggio condotto da Demos evidenzia che il 52% degli italiani condivide la politica del ministro dell’Interno, un dato che sottolinea il fatto che il consenso sulle politiche salviniane sia cresciuto nel corso dei primi mesi al governo.

In realtà il Paese non è proprio diviso in due. La maggioranza sostiene la posizione del leader del Carroccio, l’8% delle persone intervistate non si è espresso e quindi il 40% del campione auspica in una politica dell’accoglienza.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Salvini ‘conquista’ gli elettori del Movimento Cinque Stelle

Il dato interessante riguarda la posizione degli elettori del MoVimento Cinque Stelle. Le chiusure dei porti, le promesse di una maggiore sicurezza e le sfide lanciate all’Europa hanno lasciato il segno anche tra i gialli. Se nel gennaio del 2017 il 49% degli elettori del MoVimento si era espresso a favore dell’accoglienza, oggi il 66% sostiene la politica di Matteo Salvini.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Lega-Movimento Cinque Stelle, è testa a testa

I dati non faranno piacere a Luigi Di Maio. Il vicepremier pentastellato continua a prestare orecchio ai sondaggi perché il rischio che parte del suo elettorato cambi bandiera e abbracci la causa leghista c’è ed è concreto.

I dati in realtà non dovrebbero aver rappresentato una sorpresa per i vertici del MoVimento. Non è un caso che Di Maio, a differenza di Fico, grande detrattore di Salvini, non si sia mai esposto eccessivamente. Nelle poche occasioni in cui è intervenuto sul caso migranti ha più o meno implicitamente sostenuto Salvini appellandosi all’unità del governo. Della serie, se si fa qualcosa è perché siamo tutti d’accordo. Basterà per tenere gli elettori nei ranghi?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2018 11:21

Fondi della Lega, la Cassazione conferma il sequestro

nl pixel