Aumenta l’uso di elettrovalvole ad acqua negli impianti domestici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aumenta l’uso di elettrovalvole ad acqua negli impianti domestici

Elettrovalvole per rubinetti

Le elettrovalvole fanno parte dei componenti indispensabili per la realizzazione degli impianti idraulici e per la manutenzione degli stessi.

Può capitare che nel tempo l’elettrovalvola installata smetta di funzionare come dovrebbe e che necessiti di essere sostituita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sia in fase di progettazione dell’impianto, sia nel momento in cui diventi necessario intervenire per la manutenzione dello stesso è fondamentale conoscere le caratteristiche delle elettrovalvole e come distinguere i differenti modelli in commercio.

Oltre che nel settore idraulico, questi dispositivi trovano impiego anche nel settore agricolo – sfruttati per esempio per gli impianti di irrigazione –  nella costruzione delle presse industriali e come componenti dei compressori.

Come funzionano le elettrovalvole

Per spiegare in maniera semplice il funzionamento delle elettrovalvole si può fare riferimento ad un rubinetto. La funzione dell’elettrovalvola è quella di controllare il passaggio di un fluido, quindi quando un’elettrovalvola ad acqua come quelle proposte da Rs Components, è aperta il fluido può passare, mentre quando è chiusa il fluido si blocca e si accumula a monte della valvola, analogamente a quanto accade con un rubinetto.

Da questo punto di vista l’elettrovalvola svolge la stessa funzione di una tradizionale valvola. La differenza fondamentale sta nel modo in cui questo dispositivo si aziona, infatti sono dei comandi elettrici che decidono quale posizione (aperta o chiusa) deve assumere l’elettrovalvola.

Il dispositivo è composto da un solenoide e da un corpo valvola. Il solenoide è in pratica un elettromagnete ed è grazie a questo componente che la valvola può rispondere ai comandi elettrici. A seconda dell’impulso elettrico che scorre all’interno del solenoide il corpo valvola assume posizioni differenti e conseguentemente il passaggio del fluido viene reso possibile, oppure viene impedito.

Il fluido – che può essere quindi sia un gas che un liquido – deve passare attraverso il corpo valvola. Lo stimolo elettrico può far spostare la membrana che è presente all’interno dell’elettrovalvola, in modo che essa vada ad ostacolare il passaggio, oppure cambi posizione per consentire al fluido di arrivare a valle della valvola stessa.

Elettrovalvole per rubinetti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/rubinetto-black-cucina-lavello-791172/

Perché utilizzare le elettrovalvole

Ci si chiede perché le elettrovalvole siano sempre più utilizzate nella progettazione degli impianti e negli altri settori descritti e come mai stiano sostituendo progressivamente le valvole tradizionali. Per rispondere in maniera completa a questa domanda bisogna prendere in esame i numerosi vantaggi che questi dispositivi sono in grado di offrire.

Il primo punto di forza da sottolineare è la semplificazione del lavoro. Installando delle elettrovalvole nel proprio impianto lo si potrà gestire al meglio, dal momento che l’elettrovalvola è per definizione uno strumento che ha un funzionamento automatico.

L’apertura e la chiusura della valvola sono operazioni gestite con degli stimoli elettrici che passano attraverso il solenoide. Le valvole elettriche sono state progettate per rispondere in pochi istanti, inoltre la commutazione avviene anche in maniera del tutto sicura e non mette a rischio il funzionamento dell’intero impianto.

Dal punto di vista economico, l’acquisto di questi componenti non richiede una spesa eccessiva e dunque è sostenibile sia nella progettazione di un nuovo impianto, sia nel caso di una riparazione da fare a distanza di tempo. Il prezzo è variabile, dipende dal modello che si decide di acquistare. Generalmente ad incidere maggiormente sul costo è il diametro dell’elettrovalvola, sebbene non sia l’unica caratteristica da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Acquistando dei componenti di qualità, anche a costo di spendere un po’ di più, si avrà la certezza di installare nel proprio impianto delle elettrovalvole resistenti e che non dovranno essere sostituite nel giro di pochi mesi. L’acquisto di componenti scadenti solo per risparmiare non si rivelerà vantaggioso nel lungo periodo, perché comporterà una spesa maggiore per la manutenzione e dunque un costo complessivo superiore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/rubinetto-black-cucina-lavello-791172/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2020 9:57

Piano Debiti: consulenza affidabile e professionale

nl pixel