Elezione del Presidente della Repubblica: come e quando si vota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica: come e quando si vota

Quirinale

Quanto dura il mandato del Presidente della Repubblica, come funziona l’elezione, quando si vota e chi può essere eletto.

Arrivati ormai alle ultime battute del mandato di Sergio Mattarella, andiamo a rivedere come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica, come si vota e quando.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Chi può essere eletto

Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia almeno 50 anni di età e goda dei diritti civili e politici. La carica di Presidente della Repubblica non è compatibile con nessun’altra carica o funzione.

Come si vota

Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune. Le minoranze sono rappresentate dai delegati regionali eletti in Consiglio regionale.

Il voto è a scrutinio segreto e l’elezione avviene con la maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dal terzo scrutinio in poi la maggioranza assoluta garantisce l’elezione.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Quanto dura il mandato e quando si vota per l’elezione del Presidente della Repubblica

Il mandato presidenziale dura sette anni. Un mese prima della scadenza del mandato si procede con la convocazione dei parlamentari per l’elezione del nuovo Presidente. Nel caso in cui le Camere siano sciolte, la votazione avviene entro quindici giorni dalla riunione delle nuove Camere.

Elezione del Presidente della Repubblica, quando si vota nel 2022

Il 4 gennaio il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha convocato il Parlamento il 24 gennaio alle ore 15 per la prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Cosa succede in caso di morte

Nel caso in cui il Presidente della Repubblica in carica non possa esercitare le sue funzioni, subentra il Presidente del Senato, seconda carica dello Stato.

Nel caso di decesso del Presidente della Repubblica in carica, invece, si procede con nuove elezioni che devono avvenire antro quindici giorni.

Per ulteriori informazioni sulla carica di Presidente della Repubblica consultare il sito del Quirinale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2022 11:16

Elezione del Presidente della Repubblica, Fico convoca il Parlamento il 24 gennaio alle 15

nl pixel