Elezioni amministrative 2019, a Tromello il primo sindaco transgender
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni amministrative 2019, a Tromello (Pavia) il primo sindaco transgender

Gianmarco Negri

Elezioni amministrative 2019, a Tromello (Pavia) eletto Gianmarco Negri che fino a cinque anni fa si chiamava Maria.

TROMELLO (PAVIA) – Le elezioni amministrative 2019 entrano nella storia per l’elezione del primo sindaco transgender d’Italia. A Tromello, paesino in provincia di Pavia, a trionfare contro ogni pronostico è stato Gianmarco Negri, che fino a cinque anni fa si chiamava Maria e lottava per affermare la propria identità.

Il nuovo primo cittadino finora non aveva mai fatto politica e si era dedicato alla sua attività di avvocato penalista. Ma nei mesi scorsi ha deciso di candidarsi alle elezioni per dare un segnale alla discriminazione che c’è nella nostra nazione. E i suoi cittadini lo hanno premiato con oltre il 30% dei voti: “Mi sento uomo da sempre – ha dichiarato in un’intervista – e non ho mai avuto problemi per le mie scelte sessuali. Prova ne sono i voti che ho ricevuto per diventare sindaco. Ora devo pensare ad amministrare il Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gianmarco Negri
Gianmarco Schiavi (fonte foto https://www.facebook.com/avvocatonegri)

Elezioni amministrative 2019, il sindaco più giovane ha di 19 anni

Ma non c’è solo il sindaco transgender, le elezioni amministrative 2019 hanno segnato anche l’elezione di un diciannovenne come primo cittadino. Stiamo parlando di Michele Schiavi che nel piccolo centro cittadino di Onore, in provincia di Bergamo, ha avuto la soddisfazione di battere il sindaco uscente Angela Schiavi di soli 14 voti.

Un’elezione molto particolare visto che si tratta di un ragazzo nato nel 1999. Un record che si prepara ad essere battuto forse già nei prossimi mesi visto che alle altre amministrative potrebbe trovare spazio anche un millenial. In quel caso si tratterebbe di un passaggio storico della nostra politica visto che finora mai nessun primo cittadino è nato nel 2000. Ma questo mondo sta cambiando e trovano spazio sempre più i giovani o figure diverse da quelle degli anni precedenti.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/avvocatonegri

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Salvini a Di Maio: Prima sicurezza e tasse. Il leader M5s chiede un vertice

nl pixel