Elezioni Comunali 2020, i risultati della tornata elettorale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Comunali: Falcomatà vince a Reggio Calabria. Arezzo al Centrodestra

Elezioni Coronavirus

Elezioni comunali settembre 2020, i risultati. A Reggio Calabria la vittoria è andata a Falcomatà.

ROMA – Sono arrivati i primi risultati definitivi dei ballottaggi delle elezioni comunali. A Reggio Calabria è stato confermato Falcomatà (Centrosinistra). Coalizione che ha conquistato anche Bolzano (Caramaschi), Andria (Bruno) e Lecco (Gattinoni). Trionfo del Centrodestra (Ghinelli) ad Arezzo mentre a Crotone a vincere è stata la lista civica guidata da Voce.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Election Day

È iniziato il 22 settembre lo spoglio delle schede per le Comunali, che completano, insieme con la Valle d’Aosta, il quadro dell’Election Day che ha visto gli italiani votare anche per le Regionali e per il Referendum sul taglio dei parlamentari.

Elezioni Coronavirus
Elezioni Coronavirus

Elezioni comunali, i risultati

Sono stati chiamati al voto 958 Comuni. Sono appena cinque i sindaci eletti al primo turno. Gli altri andranno al ballottaggio.

Per quanto riguarda il quadro delle principali città che hanno votato per le Comunali a Venezia la conferma di Luigi Brugnaro con il 54,1%. Per Barretta solo il 29,3%.

A Macerata vittoria di Sandro Percaroli che succede a Carancini.

A Mantova i dati della prima proiezione vedono in vantaggio Mattia Palazzi (Centrosinistra), intorno al 65.5%. Alla seconda proiezione Palazzi sale intorno al 68. Vittoria confermata nel corso dello spoglio.

A Trento vittoria del Centrosinistra. Ianeselli ha ottenuto il 54,7% mentre Merler si è fermato al 30,2%. A Fermo trionfo della Lista Civica di Calcinaro con il 71,4%. Ballottaggio a Lecco tra Centrodestra e Centrosinistra.

A Trani viene riconfermato Amedeo Bottaro.

A Chieti Di Stefano (Centrodestra) era in vantaggio su Di Iorio.

Ad Arezzo Centrodestra in vantaggio con Alessandro Ghinelli (51.1%). Segue Luciano Ralli, al 31.5%.

A Reggio Calabria i primi dati a disposizione avevano indicato un ballottaggio, con una sfida all’ultimo voto tra Giuseppe Falcomatà (Cx) e Nico Minicuci (Cd). E alla fine è proprio Falcomatà ad imporsi al ballottaggio.

Per quanto riguarda Bolzano Caramaschi (Centrosinistra) ha vinto contro Zanin, candidato per il Centrodestra.

A Lecco vince Gattinoni, Centrosinistra, che ottiene un successo importante anche a Chieti, dove viene eletto. Pietro Diego Ferrara

A Matera il ballottaggio premia Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle, mentre a Crotone vince Vincenzo Voce, sostenuto da liste civiche.

Di seguito tutti i risultati delle elezioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, via libera al dl Sicurezza e alla NaDef

nl pixel