Elezioni Csm, l'ultimo membro laico è Fabio Pinelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Csm, l’ultimo membro laico è Fabio Pinelli

Sergio Mattarella

Dopo otto anni il centrodestra torna a guidare il Consiglio superiore della magistratura con il leghista Fabio Pinelli.

Oggi è stato eletto anche l’ultimo membro laico del nuovo Consiglio superiore di magistratura. Dopo 8 anni il centrodestra prende di nuovo le redini del Consiglio, attraverso il proprio laico leghista Fabio Pinelli. Il Presidente della Repubblica ricorda che” i compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l’indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Dopo il flop dell’ultima elezione, ieri martedì 24 gennaio si è tenuta la nuova votazione per eleggere l’ultimo membro laico del Csm. Il plenum, presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, ha eletto come nuovo vicepresidente Fabio Pinelli, avvocato padovano eletto in parlamento con la Lega. Il centrodestra torna così a guidare il Consiglio superiore della magistratura con un suo laico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ultimo laico del Csm

Dopo che Pd e M5S si sono rifiutati di eleggere Valentino – in quanto indagato – il leghista Fabio Pinelli si affianca agli altri nove membri del Csm: Isabella Bertolini, Daniela Bianchini e Rosanna Natoli in quota FdI; Roberto Romboli per il Pd, Ernesto Carbone, indicato da Azione-Iv. Claudia Eccher e Fabio Pinelli per la Lega e Michele Papa indicato dai 5 stelle.

Per Pinelli ci sono stati 17 voti contro i 14 andati a Roberto Romboli del Pd, mentre una è stata la scheda bianca. Al termine dello scrutinio, il presidente della Repubblica ha annunciato il suo augurio al nuovo vicepresidente: “Sentiti auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico che saprà ricoprire con competenza e autorevolezza nell’interesse della giustizia”.

L’ultimo laico di centrodestra in Consiglio superiore dei magistrati era stato Michele Vietti di area Udc, nella consiliatura 2010-2014. “Anche a chi non mi ha votato dovrò garantire ascolto, perchè il comportamento del Csm sia orientato sempre verso scelta condivise meditate”. ha dichiarato Pinelli in seguito alla sua elezione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 14:59

Conte si scontra con un pensionato al mercato sul RdC

nl pixel